favorite
Categorie
Podcast & Programmi
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

#Salute: parliamo di diabete

Condividi

Giovedì 11 luglio in replica su Radio Wellness dalle 12:00 alle 13:00 con #Salute per parlare di diabete e prevenzione.

Le malattie metaboliche sono ad oggi sempre più diffuse. I paesi in via di sviluppo sono quelli più soggetti. Focalizzandoci nel nostro Paese, circa 3,5 milioni di italiani soffrono di questa patologia e, man mano che il soggetto cresce, aumenta anche il rischio.

Il diabete si verifica nei casi in cui la persona registra appunto un sovrappeso notevole oppure per qualche caso già presente in famiglia.

Le abitudini alimentari influenzano moltissimo la possibilità o meno di contrarre la patologia, come anche lo stile di vita che si intraprende ogni giorno.

Tuttavia, vi sono delle condizioni genetiche che, legate a certe condizioni ambientali, possono anch’esse influire notevolmente nel contrarre il diabete.

In Italia si riscontra inoltre una grande differenza tra nord e sud: nelle zone del sud infatti, si registrano più casi di diabete, legati maggiormente alle persone che si trovano ad avere un basso reddito ed un basso livello d’istruzione.

Uno studio rivela che il 30% delle persone obese tra i 30 e i 50 anni è anche diabetico. Un dato dunque rilevante e che fa pensare ad una vera correlazione tra la patologia e l’obesità.

Alcuni farmaci ad oggi sottoposti, possono essere assunti in maniera semplice e senza l’aiuto medico, riuscendo al contempo ad essere efficaci in breve tempo.

Per quanto riguarda la prevenzione, molti farmaci sono stati testati ed effettivamente possono ridurre notevolmente il rischio di contrarre la patologia; uno studio rivela però, che la prevenzione attuata attraverso l’attività fisica e la giusta alimentazione, può essere di gran lunga più efficace (registrato un successo del 60%).

E’ consigliato per i soggetti al di spora dei 45 anni, tenersi monitorati almeno una volta all’anno attraverso un semplice esame del sangue. Qualora quest’ultimo dovesse registrare un livello troppo elevato di glucosio, si procederà poi con una serie di accertamenti.

Molte farmacie ogni anno sono impegnate per una settimana in particolare, ad offrire un servizio mirato per tutte le persone che sono potenzialmente a rischio diabete, attraverso un monitoraggio costante e terapie ad hoc, evitando nella maggior parte dei casi, la fase di ospedalizzazione.

Questo e molto altro è stato discusso ad #Salute insieme al dott. Marco Comaschi di IBDO Foundation e il dott. Filippo Bresciani, Farmacista. Per ascoltare il podcast della puntata clicca qui. Ascolta Radio Wellness Archivio puntate Redazione ©2019 Radio Wellness®