Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

#Salute: parliamo di ipertensione

Martedì 1 ottobre dalle ore 12.00 su Radio Wellness, la replica della puntata dedicata all’ipertensione.

L’ipertensione è un problema che spesso viene sottovalutato, dovuto non solo a fattori fisici ma anche psicologici. Il benessere delle nostre vene ed arterie è importantissima ed è altrettanto fondamentale tenere sotto controllo la pressione tramite un’alimentazione corretta e la misurazione periodica della pressione. Ad oggi si contano più di 16.000 italiani ipertesi, un dato piuttosto allarmante in quanto quest’ultima è una delle principali cause di morte.

“L’ipertensione spesso viene identificata come un “killer silente” perchè spesso non viene identificata a causa dei mancati sintomi. Non dando dunque dei segnali precisi è importantissima la prevenzione fatta attraverso la misurazione della pressione, specialmente di mattina, in maniera periodica. Conoscere la propria pressione è conoscere un ampio spettro della nostra salute.” afferma il dott. Marco Marchetti, ricercatore Università Tor Vergata, Farmacista, Biologo nutrizionista, Spec.do Scienza alimentazione.

Ci sono delle categorie maggiormente a rischio di alta pressione come le donne in gravidanza, persone con obesità o con uno stato di pre diabete e le persone anziane. Ecco dunque che, le persone che si trovano in questo stato, devono effettuare i controlli della pressione in maniera più frequente.

Quanto importante è mangiare correttamente per prevenire i problemi legati alla pressione?

“L’ipertensione si cura prevalentemente a tavola e consiste semplicemente nel limitare l’uso del sale. Il sale normalmente si trova in qualsiasi cibo che noi assumiamo, anche nell’acqua, avendo dunque una quantità già sufficiente per il nostro organismo. Quando abbiamo un eccesso di sodio, tendiamo a trattenere la quantità in eccesso e scatenare una reazione di innalzamento della pressione. Possiamo eventualmente sostituire il sale con delle spezie per insaporire i nostri alimenti.” continua il dott. Marchetti.

“Le malattie croniche sono dovute non solo a fattori fisici ma anche a fattori psico sociali. Nel corretto stile di vita includiamo anche i comportamenti e il ruolo che la nostra mente ha durante la quotidianità. Bisogna in primis prendersi del tempo, iniziare a rallentare i propri tempi, decidere di cambiare il proprio atteggiamento da troppo prestante e attivo ad uno più rilassato e lento. Tutto ciò favorisce alla prevenzione di moltissime patologie e ad avere decisamente uno stile di vita più sano.” afferma la dott.ssa Emanuela Vallero, psicologa e psicoterapeuta, laureata in psicologia e specializzata in Psicoterapia Ipnotica (SIPAP).

È fondamentale dunque, decidere di intraprendere un’alimentazione sana, un’attività fisica costante e di ricavarsi al contempo dei momenti dove “poter rallentare”, in quanto sembrano essere sempre la chiave per moltissime malattie croniche.

 

Per ascoltare il podcast della puntata clicca qui.

 

Redazione

©2019 Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto