Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

#Salute: parliamo di organizzazione della propria quotidianità. Quali sono le regole vincenti

Martedì 12 novembre dalle ore 12.00 su Radio Wellness la puntata di #Salute dedicata all’organizzazione della propria quotidianità.

Come “fare ordine” nella nostra vita? Avete mai passato alcuni periodi particolarmente intensi, dove tutto sembra correre troppo e quasi sfuggirvi di mano? La parola chiave di questa puntata è “organizzazione”, semplici regole per vivere al meglio la nostra quotidianità.

Cos’è la figura del professional organizer e come può aiutare la persona?

“Professional organizer, una professione che nasce negli Stati Uniti negli anni 80, ed è un professionista che affianca aziende e privati per aiutarli ad incrementare la propria sfera organizzativa. Moltissime sono le competenze organizzative che ci vengono chieste durante la quotidianità ma, purtroppo, non sempre ne si è capaci o si ha il tempo necessario per farlo. Ci si trova dunque a fare le cose frettolosamente e, talvolta, a creare ancora più confusione, generando ansia e stress” afferma Sabrina Toscanimassima esperta di organizzazione, autrice del libro “Facciamo ordine”.

L’organizzazione e l’ordine, generano appunto una serie di sensazioni e conseguenti azioni che possono determinare significativamente il benessere interiore. Ecco dunque che la dott.ssa Monica Dimonte, Psicologa e Psicoterapeuta di SIPAP, afferma che:

“Avere un concetto di “ordine” interiore ben chiaro, significa avere un concetto del proprio sè e della propria vita a portata di mano. Ognuno di noi, se tiene organizzato il proprio vivere avrà conseguentemente una quotidianità con meno preoccupazioni.”

Esiste dunque una serie di consuetudini da seguire per avere un controllo concreto della propria vita e dunque avere maggiore organizzazione?

“Sì, il professional organizer si concentra per allenare il “muscolo organizzativo” partendo dalle cose più semplici, per arrivare poi alle cose più complesse. Noi non siamo psicologi ma dei coach che aiutano a trovare una strategia, un metodo vincente per affrontare la routine in maniera ottimale e poco stressante.” risponde Sabrina Toscani.

Molte riflessioni e molte regole basilari sono state svelate durante l’arco della puntata. Non perdetevi dunque i preziosi consigli che le due esperte ci hanno fornito. Vi aspettiamo martedì 12 ottobre, a partire dalle ore 12.00!

Ascolta Radio Wellness

 

Redazione

©2019 Radio Wellness®

 

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto