Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

#Salute: quanto conta il sesso nel rapporto di coppia?

Mercoledì 4 settembre è la Giornata Internazionale del benessere sessuale. Ne approfittiamo per riproporre la puntata di #Salute dove si è parlato di benessere di coppia e dell’importanza che ha il sesso all’interno del rapporto di coppia. La replica giovedì 5 settembre dalle ore 12.00 su Radio Wellness.

“Una vita sessuale soddisfacente è alla base di una serena vita di coppia”, parte da questo spunto la puntata.
“Indubbiamente una coppia senza una sana vita sessuale è come un tavolino con 3 piedi, cioè barcolla. Non ha quello zoccolo duro su cui costruire un rapporto di coppia, quindi l’amore senza il piacere non può andare avanti” commenta la dott.ssa Valeria Randone, Specialista in Psicologia e Sessuologia clinica.

Parlando della durata della passione, il motore che alimenta la relazione di coppia e quindi anche la vita sessuale, le opinioni sono sempre molto contrastanti e spesse volte confuse.
“I giornalisti dicono che la passione abbia un termine. Una parabola decrescente che dura al massimo 2 o 3 anni, quindi in teoria ogni 2/3 anni bisognerebbe cambiare il partner e a questo punto non avrebbe nemmeno senso mettere al mondo dei figli.
In realtà non è assolutamente così” spiega la Randone. “L’amore ha un ruolo importante di cui nessuno parla e nessuno lo studia. Abbiamo fatto a fette la vita sessuale, sappiamo tutto del ruolo del testosterone, del desiderio, della fase erettiva, di come funzionano i farmaci, dell’eiaculazione precoce. Sappiamo tutto della fase meccanica, ma la sessualità ricordiamoci che viene scaldata dal sentimento, quindi la passione viene nutrita manutenzionando il rapporto di coppia e quindi con l’attenzione al mondo dell’altro, col dialogo, con l’empatia, con la gentilezza, con la seduzione intraconiugale alla quale non siamo più abituati appena mettiamo la fede al dito, a discapito molte volte di quella extraconiugale”.

Quando parliamo di benessere di coppia, non sono da sottovalutare inoltre tutte le problematiche che possono influire nella vita sessuale come la disfunzione erettile piuttosto che l’anorgasmia. Tutte complicazioni, interviene la Randone, alle quali bisogna andare alla radice per capire da cosa sono causate evitando possibilmente di ricorrere ad autodiagnosi o all’assunzione di farmaci, efficaci ma non a risolvere tutte le casistiche.

A tal proposito, commenta Francesca Merzagora, Presidente di Onda, Osservatorio sulla salute della donna e di genere, “Nel 2018 Onda ha aperto i suo orizzonti. È stato infatti deciso dal consiglio direttivo di occuparci anche delle problematiche della coppia ed in futuro anche di quelle dell’uomo. I generi sono molteplici e quindi il focus sulla salute della donna rimane sempre prioritario, ma siccome poi la donna è protagonista di relazioni anche con l’uomo, ecco che la coppia diventa un tema interessante.”

Ci sembra chiaro come non esistano delle regole precise che definiscano come dovrebbe essere un rapporto di coppia e per fortuna, ovviamente considerando il rispetto reciproco che dev’essere imprescindibile.

Per ascoltare il podcast della puntata clicca qui.

 

Redazione

©2019 Radio Wellness®

 

 

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto