favorite
Categorie
Podcast & Programmi
logo event the castle
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

generica di gente a SANA

SANA, ottimo il bilancio 2023 del Salone del biologico e del naturale

Condividi

Più che positivo il bilancio di SANA 2023, appuntamento fieristico dedicato a produttori, distributori, enti, istituzioni e professionisti del comparto del biologico e del naturale

Dalla pasta emiliana fatta a mano utilizzando farine di qualità ai vini sardi biologici frutto dell’amore per la terra fino alla frutta e verdura biodinamiche che dalle campagne campane vengono esportate in tutto il mondo. Senza dimenticare le ultime novità che strizzano l’occhio al design come il tea in stick, idea di un’azienda che ha voluto riformulare il concetto di bustina del tè, passando per i big del biologico, aziende che molti anni fa hanno deciso di intraprendere la strada delle coltivazioni prive di pesticidi e agenti chimici e che oggi rappresentano le eccellenze del made in Italy.

Sana 2023, lo stand di Probios

A Sana si sono date appuntamento tutte le maggiori aziende del biologico e del naturale per proporre le ultime novità del settore e per incontrare gli addetti ai lavori. Radio Wellness era media partner dell’evento che abbiamo seguito con interviste raccolte direttamente in fiera dalla voce dei protagonisti. Unanime il coro di riscontri positivi da parte degli espositori.

Tante proposte a Sana 2023

Sono i numeri a confermare il ruolo prioritario dell’evento, che chiude la 35a edizione con 650 espositori, 20mila metri quadrati di superficie espositiva e 12.500 operatori, il 10% dei quali provenienti dall’estero. Il dato dei 12.500 accessi, lo stesso della precedente edizione, è questa volta da intendersi come esclusivamente in accezione B2B: il fatto che il Salone, pur non rivolgendosi più a un pubblico generico, abbia mantenuto invariata l’affluenza, centrando al contempo l’obiettivo di una maggiore e più selettiva qualificazione delle presenze, testimonia l’efficacia del nuovo corso intrapreso.

SANA è stata organizzata da BolognaFiere in collaborazione con FederBio, AssoBio (presente con una collettiva dei propri associati) e Cosmetica Italia, con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna.

Dall’area Care and Beauty

Il Salone, che ha beneficiato del sostegno e dell’attiva collaborazione di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in sinergia con l’ufficio Incoming Buyer e la sempre più estesa rete di agenti di BolognaFiere, è stato visitato – su invito – da 200 buyer provenienti dai principali mercati internazionali, tra importatori di prodotti biologici, rappresentanti della GDO e operatori nell’ambito della cosmesi naturale e del food service.

Sono 30 i Paesi rappresentati: Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Colombia, Corea del Sud, Danimarca, Emirati Arabi, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Iraq, Irlanda, Israele, Italia, Marocco, Messico, Moldavia, Perù, Regno Unito, Romania, Serbia, Singapore, Spagna, Slovenia, Stati Uniti, Svezia e Ungheria. Questi buyer e le aziende espositrici dei tre settori di SANA – Organic & Natural Food, Care & Beauty e Green Lifestyle – hanno partecipato a circa 2.000 appuntamenti B2B (networking e scambi commerciali) organizzati da BolognaFiere e ICE. Ottimo anche il numero degli espositori – 650 – e delle presenze estere, con il coinvolgimento, fra gli altri, di Austria, Germania, Giappone, Grecia, Sudafrica, Ucraina e America Latina.

La Via delle Erbe

Cinque le Regioni italiane che hanno preso parte all’edizione 2023 di SANA e tra queste vi sono alcune delle più significative in termini di superficie agricola destinata a biologico: Calabria, EmiliaRomagna, Marche, Puglia e – nuovamente in fiera dopo alcuni anni di assenza – Sardegna. Hanno suscitato grande interesse anche le aree e le aziende di CIA, Coldiretti, Camera di Commercio di Bologna e del MASAF.

«La svolta B2B ha significato cambiare passo, sul piano dell’operatività e della visione strategica. Con questa scelta BolognaFiere ha voluto rispondere a una precisa richiesta da parte delle aziende e ha saputo valorizzare la vocazione all’export e all’internazionalizzazione di SANA e del settore biologico e naturale nel suo complesso – ha commentato Claudia Castello, Exhibition Manager del Salone –. L’esito di questa svolta può dirsi fin da ora positivo, come testimoniato dagli stessi espositori, dalla significativa presenza di buyer qualificati, dalla qualità degli approfondimenti proposti. Lo scenario nazionale e internazionale è complesso e la congiuntura critica, come hanno evidenziato anche i focus sui mercati francese e tedesco del bio, attualmente in fase di stasi.

Tuttavia SANA è riuscita a consolidare il proprio ruolo di stimolo per il comparto e per le aziende, delle quali ha promosso prodotti e novità verso una platea molto ampia, attraverso una molteplicità di canali fisici e digitali». Ha raccolto feedback positivi il ricco palinsesto convegnistico della manifestazione: incontri e talk hanno fatto registrare circa un appuntamento ogni ora, arrivando complessivamente a quota 80 e con circa 4.500 presenze. Zoomando su questo dato, 1.500 operatori qualificati hanno preso parte al programma di Sanatech, punto di riferimento per lo sviluppo della filiera agroalimentare, zootecnica e del benessere ecosostenibile.

Un momento di Sanatech

Restando nell’Area Organic & Natural Food, ottimi ritorni, in termini di pubblico e di contenuto, per gli spazi dedicati a Cooking e Cocktail Demo. Si rafforza l’interesse per tutto ciò che è Breakfast e Aperitivo, riletti in chiave biologica, naturale e salutistica. Promosse a pieni voti anche le Aree Veg e Free From, curate in collaborazione con, rispettivamente, V Label Italia e la World Gluten Free Chef Academy, e che intercettano le nuove esigenze e tendenze di consumo. I 40 appuntamenti proposti in quest’ambito (Demo incluse) hanno calamitato oltre 1.400 presenze professionali. Alto gradimento anche per le degustazioni e i momenti formativi organizzati dall’UIV – Unione Italiana Vini sul tema emergente dei vini dealcolati, segmento di mercato con grandi potenzialità di sviluppo e valorizzato per la prima volta in Italia in un contesto fieristico proprio da SANA.

M° Francesco Favorito in uno dei suoi cooking show

Molto visitato anche lo spazio di Slow Wine, partner di BolognaFiere per la Slow Wine Fair (25-27 febbraio 2024). Particolarmente apprezzati gli incontri in area erboristica e cosmetica, dove i riflettori sono stati accesi su prodotti e stili di consumo sempre più orientati al vegan e alla sostenibilità. A livello espositivo, l’Area Care & Beauty si è confermata la vetrina elettiva per le anteprime dei prodotti novità che saranno disponibili a scaffale in occasione delle prossime festività.

Di grande richiamo, come già nelle passate edizioni di SANA, gli affondi proposti nella cornice della Via delle Erbe, organizzata con Tecniche Nuove, e di Rivoluzione bio. Quest’ultima iniziativa, in particolare, è stata realizzata da BolognaFiere con AssoBio e FederBio, nell’ambito del progetto BEING ORGANIC IN EU gestito da FederBio in partenariato con Naturland DE, e si è articolata in due giorni di convegni e dibattiti durante i quali sono stati presentati i dati dell’Osservatorio SANA, a cura di Nomisma con il sostegno di ICE.

Vuoi ascoltare le voci dei protagonisti di SANA 2023? Ecco i podcast realizzati in Fiera da Radio Wellness.

ARRIVEDERCI ALLA 36a EDIZIONE! SANA 2024, l’edizione numero 36 del Salone, si terrà a BolognaFiere dal 5 all’8 settembre prossimi.