mazzarano sciatica

Sciatica, quel dolore che blocca, 3 esercizi utili

Chi ha avuto la sfortuna di soffrire di sciatica sa quanto invalidante possa essere. Con l’aiuto del dott. Michele Mazzarano scopriamo 3 esercizi utili per alleviare il disagio

✔1 Esercizio:
Ruotare la gamba dal lato opposto, mantenendo il busto dritto.
✔2 Esercizio:
Portare le gambe al petto per 10/15 secondi.
✔3 Esercizio:
Gamba incrociata sull’altra e tirarle verso il petto.

Se vuoi vedere come eseguire al meglio i movimenti segui il nostro IG radiowellness_magazine e guarda il reel!

Ascolta l’intervista del dott. Mazzarano nel podcast che segue:

Il nervo sciatico si trova nella parte bassa della zona lombare. E’ importante perché è il più grosso del nostro corpo e quando si infiamma crea gravi problemi. Quando si infiamma prende la parte posteriore della gamba e arriva sino al tallone, a volte può prendere anche la parte anteriore.

il dott. Mazzarano nel suo studio

Perché ci viene la sciatica?

La cosiddetta sciatica ci viene per due motivi: per problemi di ernie oppure di natura viscerale. Questo significa che il dolore nasce per trazione dell’intestino dovuta ad una scorretta alimentazione, perché si beve troppo poco o si assumono troppi zuccheri e zuccheri molto raffinati. Questo tipo di sciatica non migliorano coi farmaci ma solo col movimento. Bere molto tende a lubrificare i dischi intervertebrali ma soprattutto bere più di due litri e mezzo di acqua rende l’intestino più permeabile e agevola il transito intestinale.

Sciatica, che fare?

Usare una pallina da tennis sulla quale ci si siede con un quadrante del gluteo e si esercita una sorta di massaggio può essere molto utile nel caso di sciatica. Attenzione anche al lavoro in palestra: molti casi di sciatica nascono proprio da allenamenti errati. Quindi benissimo l’allenamento in palestra ma solo in strutture accreditate e con professionisti seri.

Leggi l’articolo e ascolta i podcast con altri consigli del dott. Mazzarano come quelli sul dolori cervicali.

E ci siamo occupati anche di mal di schiena.

Dorotea Rosso

Immagine di copertina da Facebook

©2022 – Radio Wellness®

Condividi su: