favorite
Categorie
Podcast & Programmi
logo event the castle
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

scrapbooking

Scrapbooking, un’arte creativa per tutte le occasioni

Condividi

Scrapbooking, tanta fantasia e curiosità, per realizzare oggetti meravigliosi, utili a conservare i ricordi

Lo scrapbooking è un’arte creativa che consiste nel prendere album con pagine bianche o fogli di carta, e aggiungere foto, o oggetti legati a qualche ricordo, journaling e abbellimenti. Lo scopo principale di quest’arte è quello di conservare i ricordi per le generazioni future, ma non secondario è quello di esprimere la creatività nel conservare i ricordi.

Ce ne parla Lisa Oletto, ormai esperta nel realizzare album e book da favola

Lo scrapbooking, tecniche e materiali

Utilizzando fotografie, carta, cartoncino, nastri e altri abbellimenti, con colla e nastro adesivo si possono produrre opere d’arte. Queste pagine possono contenere journaling (informazioni scritte, un racconto, una poesia, pensieri ed emozioni), è possibile aggiungere i biglietti di viaggio, opuscoli e mappe, più qualsiasi altra cosa che sia legata alla foto che si desidera conservare.

E’ possibile aggiungere ciocche di capelli, denti da latte, fiori essiccati, scontrini e cartellini dei prezzi. Tutto ciò che contribuisce a rendere speciale una pagina, per voi e la vostra famiglia.

Abbiamo tutti scatole, cd o cartelle sul computer pieni di foto. La fotocamera digitale ha incoraggiato a fare centinaia di fotografie, ma purtroppo la maggior parte di queste resta ammucchiata in una cartella del computer, e rimane inaccessibile, almeno nella quotidianità.

Lo scrapbooking utilizza carte e decorazioni

Lo scrapbooking, come iniziare

Tutto ciò che serve per iniziare sono carte, cartoncini e decorazioni varie, un cutter o le forbici, un taglierino, un tappetino di taglio o cutting pad e un po’ di colla o la pistola a caldo. Se ci si appassiona, si potrà poi aggiungere strumenti diversi, abbellimenti e decorazioni.

Un kit per lo scrapbooking è una buona opzione per iniziare a cimentarsi con quest’arte, ma non solo per i principianti: il kit offre una selezione di diversi tipi di carta e abbellimenti, quasi sempre coordinati tra loro, a cui basta aggiungere la colla, nastro e fotografia.

In generale, quando si parte con un progetto è meglio decidere prima quale formato di carta o album si desidera usare. Gli album e le carte e i cartoncini sono disponibili in diverse dimensioni: 30×30 cm, 20×20 cm e 15×15 cm.

Occorre, poi, scegliere la foto e ciò che volete associarvi.  Partire quindi da un tema, ad esempio un “viaggio”: una foto della vostra ultima vacanza e tutto quello che ve la ricorda.

Materiali che possono essere utilizzati per lo scrapbooking

Altri argomenti a cui ispirarsi: nascita di un bimbo, matrimonio, gita fuoriporta, animali, famiglia, Natale, capodanno, Pasqua, compleanno, Halloween.

Si può creare un layout semplice o più dettagliato, con una sola foto, o con più foto, come più ci piace.

È possibile poi aggiungere un’infinità di abbellimenti: nastri decorativi in stoffa, o washi tapestickers semplici o adesivi 3D, glitterati, vintage, etichette o tagbrads o fermacampioni di forme e colori diversi, come per gli occhielli o eyelets, scritte con glitter, stampe fatte con timbri (in legno, acrilici o in gomma) e ink pad o tamponi inchiostrati, decorazioni realizzate con punch o perforatori, bottoni di tutti i colori e fantasie ecc.

Ci sono anche molte tecniche (ad esempio l’embossing) e prodotti diversi. Nel tempo si può sviluppare un proprio stile e perfezionarlo.

Leggi anche il nostro articolo “Natale sostenibile, 10 consigli per regali originali e green”