Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

Proprietà e utilizzi delle arance. Novità anche in tema di economia circolare

Che le arance siano fonte di benessere è noto soprattutto grazie alla presenza della vitamina C. Negli ultimi anni però è stato osservato anche un altro composto, l’esperidina, o bioflavonoide presente quasi esclusivamente negli agrumi.

L’esperidina svolge un’azione antinfiammatoria e antiossidante, ha effetti positivi sul metabolismo del glucosio e potrebbe anche avere proprietà cardioprotettive.
È presente in particolare nella buccia e nell’albedo, cioè la parte bianca sottostante.
Le maggiori quantità di questa sostanza vengono estratte tramite la spremitura industriale, dunque sì ai succhi 100% d’agrumi.

L’essenza di arancia viene inoltre utilizzata all’interno di shampoo e creme corpo profumate, ma anche maschere anti-aging e lozioni dopo sole.
In ambito alimentare si può trovare all’interno di liquori o può essere utilizzata per marmellate o gelatine di frutta.

Non solo l’agrume ma anche le foglie e i fiori delle arance possono essere utilizzati in ambito fitoterapico per la produzione di oli essenziali o decotti per la cura di insonnia, stato di inappetenza, come diuretico o per contrastare tosse e spasmi.

Buone notizie anche in tema di economia circolare. Dalla collaborazione tra CRA ed Eni nasce il prototipo “Feel the Peel“, uno spremiagrumi arancione di oltre 3 metri sormontato da un cappello dove vengono caricate le arance. Alla richiesta di una spremuta oltre a spremere le arance il macchinario ne riutilizza gli scarti delle bucce convertendoli in bicchieri di biolplastica tramite un processo di essicazione e macinazione e grazie ad una stampante 3D posta all’interno dell’enorme spremiagrumi.

 

 

Redazione

©2020 Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto