Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

Sto perdendo un sacco di capelli! Mi devo preoccupare?

Vi capita mai di avere periodi in cui trovate più tracce dei vostri capelli? Nella maggior parte dei casi è del tutto normale!

Giornalmente perdiamo circa 100 capelli, di norma sostituiti da altrettanti nuovi. Si tratta del normale ciclo vitale del bulbo che prevede la caduta del capello, quand’esso si ritrova ormai “vecchio”, e al di sotto del cuoio capelluto ne è presente un’altro di nuovo pronto ad uscire.

Quando in determinati periodi ci ritroviamo a dover affrontare una quantità più abbondante di capelli che cadono, probabilmente è dovuto a diverse cause. Tra le più comuni troviamo il cambiamento stagionale…ebbene sì! Proprio come gli alberi cambiano le foglie, anche il nostro cuoio capelluto risente del ciclo delle stagioni e delle temperature, adattandosi dunque ad esso, ed a volte, ci si ritrova ad una vera e propria “muta”. 

Altro fattore molto comune è sicuramente lo stress, che va ad influire anch’esso sulla chioma non solo a livello di caduta, ma anche sulla comparsa di elementi bianchi, in caso di periodi o avvenimenti particolarmente duri da affrontare.

Attenzione anche ai cibi che utilizziamo, sono abbastanza ricchi di vitamine, acidi grassi e proteine utili?

Falsi indicatori sono il ritrovamento di capelli su spazzola, sul lavandino dopo uno shampoo o sul cuscino.

Quando notiamo però che l’attaccatura del capello presenta una forma particolarmente diversa o appare più alta, oppure incontriamo delle vere e proprie chiazze libere di cute, è decisamente il caso di intervenire. Ma come?

Dipende dall’entità del problema. Di norma si consiglia di affrontare subito la situazione (appena ci si accorge dell’anomalia)  attraverso l’assunzione di integratori ad hoc, acquistabili in farmacia anche senza prescrizione, oppure affidarsi a trattamenti più specifici tramite applicazioni locali.

Se nonostante le cure continua a verificarsi la caduta del capello, è consigliabile contattare un esperto che prescriverà alcuni esami per verificare i possibili fattori che causano la debolezza, molto probabilmente prescrivendo farmaci appositi.

 

Redazione

©2019 Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto