Cosa fare in estate: ecco i summer camp più originali
L’estate si avvicina e per voi genitori è tempo di pensare al tempo libero dei vostri figli: i summer camp presenti in tutta Italia sono tantissimi, così come sono diversificate le offerte che propongono. Dai centri estivi dedicati a sport e movimento a quelli che vedono protagonisti gli animali, fino ai più particolari che permettono ai giovanissimi di cimentarsi con la tecnologia. Ecco alcune proposte davvero accattivanti!
Summer camp, piccoli inventori e storytelling
Cambiano i tempi e anche le esigenze delle giovani generazioni si trasformano: quello di H-FARM è sicuramente un campus estivo interessante e all’avanguardia, che offre a bambini e ragazzini la possibilità di utilizzare la passione sfrenata per videogiochi e smartphone nel modo migliore.
Tra le proposte per i giovanissimi, il summer camp che ha sede nella marca trevigiana mette in campo tutta la propria fantasia organizzando, tra gli altri, corsi settimanali davvero unici:
- Piccoli inventori
- Immagina, progetta e crea con Minecraft
- Grafica digitale
- Digital storytelling
- Elettronica creativa

Piccoli inventori alle prese con la tecnologia
Se, invece, si vuole dare più spazio allo sport, le idee non mancano di certo:
- Arrampicata & padel
- Skate e Adventure fight
- Parkour & video making
- Esperienze acquatiche
- Arrampicata e equitazione.
Sport e lingua inglese dagli 8 ai 17 anni
Se, invece, volete che i vostri ragazzi facciano tesoro del tempo libero delle vacanze per migliorare il loro inglese e mantenersi fisicamente attivi, l’Experience Summer Camp organizzato dal CONI nella capitale e in altre città italiane, può fare al caso vostro. Nell’Experience Summer Camp rientra il Campus estivo in Inglese e Sport, dedicato a bambini e ragazzi.
Questo percorso li aiuterà a migliorare la conoscenza dell’inglese, sia per ciò che riguarda la grammatica che per la parte relativa alla pronuncia, permettendo anche l’ampliamento del vocabolario.

Tempo libero nei summer camp
Inglese, team building e vela
Non c’è fine alla fantasia e gli abbinamenti dei summer camp distribuiti in tutto il territorio nazionale sono davvero infiniti. Se volete abbinare l’apprendimento dell’inglese all’acquisizione di nuove competenze in modo divertente, Alphabetcamps potrebbe essere una grande opportunità per i vostri figli.

Imparare cose nuove nei summer camp
Il camp abbraccia una fascia d’età molto ampia, dai 6 ai 17 anni, e offre l’opportunità di misurarsi con attività molto diverse tra loro:
- Junior Discovery: nei camp allestiti nelle città, bambini e ragazzi provenienti da tanti Paesi diversi si cimentano in attività sportive e non, con un programma accademico di 18 ore settimanali, seguito da insegnanti madrelingua
- Outdoor exploration: anche qui regna sovrano lo scambio interculturale, con giovani che arrivano da ogni parte del mondo e si misurano in attività sportive in mezzo alla natura, il tutto rigorosamente in lingua inglese. Acquisiranno un miglior livello della lingua anglosassone, e nuove competenze come il lavoro di squadra, la collaborazione e il rispetto per la natura.
- Sea Quest: ecco il camp per i piccoli che amano il mare. Una spedizione in barca a vela durante la quale, sempre utilizzando l’inglese, impareranno i rudimenti della navigazione, sperimentando l’emozione della barca a vela e condividendola con i loro coetanei.
- Alphabet City: il camp si svolge a Roma, dove bambini e ragazzi italiani incontrano coetanei provenienti da altri Paesi, con i quali visiteranno la città, comunicando sempre attraverso l’inglese.
Esperienze uniche, che rimarranno per sempre nel cuore dei vostri figli. La settimana prossima, qualche consiglio interessante per chi ha bimbi ancora più piccoli.
Leggi anche il nostro articolo ‘Probiotici, alleati nella prevenzione delle allergie nei bambini’
Fonte immagini: Freepik