Ormai da anni conosciamo gli ottimi valori nutrizionali del tè verde ma forse pochi sanno che è un prezioso alleato della nostra beauty routine. Ecco alcuni consigli per utilizzarlo al meglio
Questo tipo di tè è un antiossidante naturale, per attenuare i segni del tempo e prevenire l’invecchiamento della pelle, idrata in maniera profonda e ha un effetto detossinante che purifica la pelle dall’inquinamento.
Ormai conosciamo tutti i benefici del tè verde e per questo gli esperti consigliano di inserirlo nella nostra dieta. Quello che invece pochi sanno è che il tè verde può essere utilissimo anche nella beauty routine.

Tè verde, valori nutrizionali
Ricco di ferro, magnesio, potassio, sodio, zinco, vitamina C, B1, B2, riboflavina, e molte altre, questo tipo di tè avrebbe proprietà anti-tumorali (aiuta a proteggere le cellule buone dalle mutazioni e inibisce la crescita di quelle cancerose) e apporterebbe benefici al sistema cardiovascolare (riduce la presenza di grassi e colesterolo nel sangue e rallenta lo sviluppo di aterosclerosi e malattie coronariche) e respiratorio (risulta particolarmente utile contro gli effetti negativi del fumo).
Altra proprietà di questo alimento: accelera il metabolismo dei grassi e degli zuccheri, facilitando la diminuzione del peso corporeo, e inoltre è un ottimo alleato della diuresi. Per non parlare degli effetti neuroprotettivi grazie all’azione combinata di flavonoidi e tannini in esso contenuti. Accertati gli ottimi effetti contro l’ipertensione e l’osteoporosi. Diverse ricerche poi attribuiscono al tè verde effetti anti-stress e antinfiammatori.
Attenzione anche alle controindicazioni, sebbene blande. Questo tipo di infuso contiene caffeina e, quindi, va consumato con moderazione. In caso contrario può causare ansia, nervosismo e insonnia.
Infuso
1 cucchiaio di tè verde in foglie o un cucchiaino di tè verde in polvere in una tazza di acqua, da lasciare in infusione per dieci minuti. Se ne bevono da 3 a 5 tazze al giorno.
Estratto di tè verde
600-800 mg di estratto secco delle foglie sottoforma di compresse o capsule.
Si può bere tutti i giorni, in qualsiasi momento della giornata. Meglio invece non consumarne durante i pasti, soprattutto per le persone anemiche, poiché i polifenoli presenti nelle foglie di tè possono ridurre l’assorbimento di ferro.
Tè verde alleato della bellezza
In commercio si possono trovare creme, sieri, maschere e tonici contenenti tè verde. Questa sostanza da secoli viene impiegata come trattamento di bellezza. Fin dall’antichità infatti il green tea viene utilizzato per le sue proprietà idratanti.

Tè verde, 5 consigli di bellezza
Anche le semplici bustine di tè lasciate raffreddare possono essere usate come decongestionante naturale. Basta tenerle sugli occhi chiusi per qualche minuto per alleviare il gonfiore e il rossore tipici degli occhi stanchi.
Brufoli e punti neri trovano una soluzione nell’utilizzo di questo infuso grazie all’acido tannico e alle sue proprietà depurative che rendono la pelle liscia e luminosa. Come realizzare un tonico con il tè verde: portare ad ebollizione dell’acqua e poi immergervi due bustine di tè per circa 30 minuti. Una volta tiepido, imbevi un dischetto di cotone e tampona con delicatezza tutto il viso. Ripeti 3 o 4 volte a settimana.
Uno scrub dal tè verde? Si può realizzare in maniera molto semplice. Ingredienti: 2 o 3 bustine di tè, zucchero di canna integrale, olio extravergine di oliva, miele. Mescolare il tutto e applicare il composto sul corpo e sul viso 2 o 3 volte la settimana.
L’infuso di tè verde è perfetto anche per rendere i nostri capelli lisci e setosi.
Il contenuto di un paio di bustine di tè, bicarbonato, amido di mais il tutto sciolto in acqua calda sono gli ingredienti per un ottimo pediluvio dopo una giornata faticosa e stressante.