Qualsiasi cosa succeda, il bisogno di arte, musica e intrattenimento c’è sempre. Per colmare questo bisogno ecco che nasce il teatro delivery, un modo non convenzionale per assistere a delle performance dal vivo “su ordinazione”. La pandemia che ci accompagna da quasi una anno, ha creato forti disagi per moltissimi settori, uno tra questi, è proprio quello dedicato alle arti e allo spettacolo. Moltissimi operatori infatti, sono impossibilitati a lavorare da moltissimi mesi ormai.
Tante sono state le iniziative da parte dei big della musica e non solo per attuare delle raccolte fondi con lo scopo di aiutare i lavoratori dello spettacolo, ma questo purtroppo non basta. C’è bisogno di ripartire e di trovare soluzioni per continuare a far vivere l’arte in tutte le sue forme.
Teatro delivery per aiutare gli artisti
Per questo motivo, nasce tra le vie milanesi, un progetto di resistenza culturale chiamato Teatro Delivery, il cui scopo è quello di combattere questa inattività forzata portando a casa una vera performance teatrale on demand. L’iniziativa in questione è stata ideata lo scorso dicembre da Marica Mastromarino, diplomata al Piccolo Teatro nel 2017 e Roberta Paolini, attrice comica e di prosa.Teatro Delivery – Marica e Roberta
Come funziona il Teatro Delivery?
Il Teatro Delivery consente di scegliere una performance da un menù interamente dedicato al teatro. Tale performance verrà eseguita in un cortile comune, in un parco, in un atrio o in qualsiasi luogo possa essere eseguita in tutta sicurezza del pubblico. In particolare, se prendiamo il caso di Marica e Roberta, potremo trovare cantiche dell’Inferno dantesco oppure il “Mistero Buffo” di Dario Fo; si può scegliere tra il riadattamento de La Locandiera di Goldoni o, addirittura, proporre un testo a proprio piacimento.Teatro Il Teatro all’aperto nasce già durante la primavera del lockdown, durante il quale le attrici si sono prestate alla consegna di pacchi alimentari a domicilio per le famiglie in difficoltà e, inoltre, organizzavano anche teatri nei cortili insieme agli altri colleghi per allietare le persone chiuse in casa.
E’ il caso anche dell’attore bergamascoTiziano Ferrari, con il Teatro degli Affamati sempre in modalità delivery, che ha portato per tutto il periodo natalizio i suoi monologhi in giro per la sua città in bici o in monopattino, talvolta a titolo completamente gratuito per chi si trovasse in difficoltà economica.Teatro Delivery – Tiziano Ferrari Un’iniziativa lodevole quanto originale quella del Teatro Delivery e che, si spera, possa diffondersi in tante altre città italiane non solo per intrattenere gli spettatori ma anche per promuovere l’arte, offrendo al contempo la possibilità agli artisti e agli operatori del settore, di poter continuare a lavorare anche in maniere alternative.
Leggi anche il nostro articolo dedicato alla musica e all’arte in streaming
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Acconsentire a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso, può influenzare negativamente alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'utilizzo di uno specifico servizio esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistici
La memorizzazione tecnica o l'accesso utilizzato esclusivamente a fini statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso è necessario per creare profili utente per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.