favorite
Categorie
Podcast & Programmi
logo event the castle
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

Tendenze fitness 2024: 3 nuove direzioni del benessere

Condividi

Scopriamo insieme dove si dirigono le tendenze fitness dell’anno nuovo

Il benessere è vissuto in modo sempre più olistico e le tendenze fitness del 2024 lo dicono chiaramente. Oggi, tutti i programmi di fitness sono costruiti in modo sempre più personalizzato e tengono conto delle diversità di ogni individuo, considerando mente e corpo come un tutt’uno. Vediamo insieme quali sono i trend del momento per garantirsi una forma fisica ottimale e un buon equilibrio mentale.

Intelligenza artificiale per un fitness all’avanguardia

Le nuove tecnologie hanno rivoluzionato la nostra quotidianità e l’intelligenza artificiale sta cambiando anche il nostro approccio al fitness che, grazie ad essa, diventa molto più mirato e preciso. A partire dagli smartwatch, per arrivare a braccialetti tecnologici di ultima generazione, oggi abbiamo a disposizione una serie di strumenti in grado di fornire dati biometrici importanti.

Cosa sono i dati biometrici? Si va dalla frequenza cardiaca ai parametri che si evidenziano durante il riposo notturno, o durante una sessione di allenamento in palestra, o praticando una qualsiasi disciplina sportiva.

I dati biometrici sono essenziali perché ci dicono come il nostro corpo sta reagendo ad un’attività e quali sono i suoi limiti. Smartwatch e attrezzi dotati di dispositivi IA fanno la differenza sulla qualità del nostro allenamento: ecco perché moltissime palestre si stanno attrezzando per avere macchinari all’avanguardia, in grado di ottimizzare l’efficacia delle sedute di ogni persona.

Questi dispositivi effettuano vere e proprie scansioni del corpo, attingendo dati su massa muscolare, peso, idratazione e età anagrafica.

Posizioni pilates per rafforzare il corpo

Pilates per tutti

Qual è l’attività prediletta nel 2024? Il pilates è senza dubbio tra le tendenze fitness più gettonate del momento. Con i suoi movimenti dolci e le posizioni armoniose contribuisce a mantenerci in forma potenziando la forza e l’elasticità muscolare, in un mix di stretching e yoga che piace davvero a tutti.

Una ginnastica morbida che va bene per ogni età, sempre compatibilmente con le condizioni personali e le diverse caratteristiche di ognuno. Anche il pilates, infatti, comprende posizioni particolarmente impegnative e altre più soft che lo rendono adatto sia a persone molto giovani così come a quelle che sono già entrate nella terza età.

Running in compagnia tra le tendenze fitness 2024

Fitness di comunità

La pandemia del Covid-19 ha avuto una conseguenza cruciale per la nostra società: le persone hanno rivisto le priorità della vita quotidiana. Alla carriera a tutti i costi, hanno iniziato a preferire il tempo libero di qualità e, soprattutto, la condivisione di spazi ed esperienze con amici e affetti.

Questo si sta manifestando anche nello sport, che viene vissuto sempre di più come un’occasione per stare insieme facendo qualcosa di salutare. Secondo l’Istat, nel 2000 le persone dedite ad un’attività fisica erano il 59,1% della popolazione, nel 2021 erano 66,2%.

Si stanno moltiplicando i club, le iniziative, le manifestazioni sportive che radunano tante persone di ogni età attorno ad un unico scopo: fare sport in compagnia, divertendosi all’insegna del benessere della longevità.

Leggi anche il nostro articolo ‘Equitazione, benefici per corpo e mente’

Fonte immagini: Freepik