Di Più!

L'App

Google News App

fitness

Workout efficace, le tendenze consigliate da Radio Wellness

Addominali, glutei, braccia, è tempo di uscire dal letargo e ricominciare a prenderci cura del nostro benessere fisico. Segui i nostri consigli per un workout efficace!  

Vuoi seguire un allenamento divertente e soprattutto efficace? Segui i consigli di Elisa sulla nostra pagina Instagram radiowellness_magazine.

Le tendenze fitness del 2022 si annunciano intense: il processo messo in atto con la pandemia ha preso spazio, e ora le persone non vogliono più rinunciare al loro benessere. A casa, o all’aperto, indoor o outdoor, le persone vogliono allenarsi e fare attività fisica.

Le nuove tendenze fitness 2022

Il biennio 2020-2021 ha visto fiorire una quantità di nuove attività sportive senza precedenti, e ha preparato il terreno all’entusiasmo che le persone stanno mostrando nel nuovo anno appena iniziato.

L’accesso al fitness sarà, però, completamente diverso, e ibrido, con l’utilizzo di attrezzature per l’home fitness, che rispondano alle esigenze di allenamento e allo stile degli interni di casa. Le persone amano, in questo momento, suddividere il tempo dell’attività fisica tra la propria abitazione e la palestra e, in alcuni casi, anche il luogo di lavoro.

Sono sempre più numerosi gli appassionati di fitness che cercano il proprio personal trainer, e vogliono essere seguiti anche a casa, nel massimo comfort possibile. Ma anche l’allenamento all’aperto è molto gettonato: sugli argini delle nostre città, nei parchi, o nei percorsi vita realizzati appositamente per l’attività fisica.

A supporto di questi allenamenti arriva la tecnologia: le persone si affidano anche alle innumerevoli app che propongono workout di ogni livello, e utilizzano contapassi piuttosto che cardiofrequenzimetri per monitorare il proprio corpo durante l’attività.

L’allenamento con pesi, una delle tendenze 2022

Nuove tendenze, l’allenamento della forza

Si tratta dell’allenamento della forza con pesi liberi: esercizi molto diversi fra loro, dove contano il peso degli attrezzi e la frequenza delle ripetizioni. Un tipo di allenamento prediletto dal sesso maschile, ma apprezzato anche dalle donne: grazie agli attrezzi a disposizione sul mercato, le persone possono eseguire la più ampia gamma di esercizi di resistenza, forza e core training in uno spazio limitato, con tutti gli strumenti necessari per allenarsi.

High Intensisy Interval Training

Si tratta di sessioni di allenamento ad intervalli, che consistono in esercizi ad alta intensità, seguiti da pause di media e bassa intensità. L’elemento chiave è la riduzione del tempo di allenamento, che, grazie al livello di intensità, è efficace anche se eseguito per brevi periodi. Questo tipo di allenamento può essere eseguito nei fitness club, ma anche in casa o all’aperto, ed è uno dei must per il 2022.

Nuove tendenze, l’allenamento a corpo libero

La pandemia e le restrizioni che ne derivano hanno anche incoraggiato lo sviluppo dell’allenamento a corpo libero: l’allenamento virtuale e con piccoli pesi, eseguibili in casa con la giusta guida. L’allenamento a corpo libero utilizza il peso del corpo come resistenza, eseguendo movimenti da semplici a complessi.

Jogging e attività all’aperto

Attività fisica per restare in forma

Mantenere una dieta sana e rimanere attivi è fondamentale per la perdita e il mantenimento del peso, e per aumentare il metabolismo. Grazie alle numerose applicazioni disponibili online, le persone possono accedere ad allenamenti personalizzati, e consultare i propri risultati in qualsiasi momento e ovunque – a casa, in palestra, in viaggio, al lavoro o all’aperto. Le persone hanno voglia di sperimentare, e di sentirsi bene, sfruttando al massimo le potenzialità della tecnologia e dei nuovi ritmi di lavoro.

Leggi anche il nostro articolo ‘Fitness e sonno: le 10 regole per un riposo rigenerante’

Redazione

Fonte immagini: Freepik, Città foto creata da katemangostar – it.freepik.com

©2022 Radio Wellness®

Condividi su: