mic favorite
Categorie
Menu

Scarica l'app!

Seguici!

Immagine di serhii_bobyk su Freepik

Trucco autunno-inverno: 3 cose da non dimenticare

Condividi

Il make-up dell’autunno, caldo e avvolgente. Il trucco per donne e teenager

Colori caldi, nuance che ricordano il colore giallo e rossastro delle foglie, nella stagione più colorata dell’anno: il trucco dell’autunno-inverno sarà caratterizzato da ombretti dorati e rosati, e labbra appena accennate. Tre i punti da enfatizzare: occhi, bocca e zigomi.

Trucco autunnale, caldo e seducente

Il make-up non deve coprire le caratteristiche di un viso, né nasconderne i tratti più marcati: il trucco è un plus che serve a mettere in risalto le cose belle, e i punti di forza di un volto, sia esso quello di una donna adulta, o di una teenager. Ecco che, ogni anno, la moda del momento detta le sue regole per un trucco a regola d’arte, ma senza stravolgere i tratti salienti.

L’autunno 2022 sarà dominato da tinte calde, alternando l’oro e il marrone a colori più tendenti al rosa, ma sempre tenui e accennati. Questa tipologia di nuance saranno adatte sia agli occhi che agli zigomi, mentre le labbra resteranno neutre, o assolutamente accese.

Trucco caldo su occhi e labbra

Occhi, un trucco appariscente ma non troppo

Se avete occhi piccoli ma vispi, puntate sulla palpebra: ombretto chiaro, bianco o dorato per ingrandire lo sguardo, mentre gli occhi grandi e azzurri, saranno incorniciati da un tratto di eye liner nero o marrone, segnante ma non spesso. Tutte le case di moda più note e famose puntano sullo sguardo: in passerella, ciglia lunghe e scure, per enfatizzare la forma degli occhi e rendere speciale ogni colore.

L’occhio, però, può restare anche molto naturale, con appena un filo di mascara, se dovete affrontare una giornata di lavoro. Diversamente, in caso di una serata mondana o di un appuntamento importante, puntate tutto sullo sguardo audace, contornando i vostri occhi di nuance dorate, aiutandovi con il pennelino ed evitando l’uso della spungna.

Zigomi dorati, per dare luce al viso

Cosa fare, invece, per dar forma e luce all’ovale? Nulla di tanto diverso: una cipria color carne per coprire le imperfezioni, e un tocco di fard appena accennato sulle guance, rigorosamente partendo dall’attaccatura dei capelli per arrivare al centro del viso.

Una raccomandazione: non esagerate con il colore. Se l’abbronzatura se n’è ormai andata, cercate di mantenere un equilibrio con la tinta della vostra pelle, utilizzando una nuance appena più scura della vostra tonalità, possibilmente leggermente dorata.

La bocca, il punto di forza su cui non esagerare

Avete labbra carnose? Non esagerate con il rosso vivo, e preferite tinte opache: vietato il lucido durante il giorno, specie se avete una bocca particolarmente appariscente. Preferite, invece, un balsamo appena rosato, per dare un tocco di risalto che contribuisce ad ammorbidire il viso.

La stessa cosa, quest’anno, vale per le labbra più sottili e le ragazze più giovani: i colori molto accesi sono da evitare, fatto salvo una grande serata o un appuntamento galante: solo in questi casi, vi è concesso esagerare con il rosso, sempre mantenendo un equilibrio con il trucco degli occhi.

Il trucco, un equilibrio tra labbra e occhi

Vale sempre la stessa regola: se non siete ad un gran galà in abito da sera, a bocca molto truccata fanno il paio occhi appena accennati e, altrettanto, ad occhi contornati da eye liner, abbinate solo un pizzico di lucida labbra. Se avete una serata importante, e dovete osare un po’ di più con matite e rossetti, meglio affidarsi ad un make-up artist professionista: la sapiente mano di un esperto può evitare un trucco troppo accentuato, e comunque effervescente.

Leggi anche il nostro articolo sugli accessori per il prossimo autunno.

Redazione

Fonte immagini: Freepik

©2022 – Radio Wellness®