ultrasuoni

Benessere della pelle, dagli ultrasuoni all’ossigenoterapia

Le novità nella cosmesi, apparecchi e strumentazioni per il benessere della pelle

Sono tre i trattamenti viso più innovativi: alta frequenza, ossigenoterapia e ultrasuoni che possono davvero cambiare l’aspetto della nostra pelle. L’importante è studiare bene le necessità della nostra epidermide, e ascoltare i consigli dell’estetista, che ci può indicare la strada migliore e più efficace per il benessere della pelle di viso e corpo.

Ad affrontare l’argomento, e spiegare come funzionano questi strumenti, è l’estetista qualificata Eleonora Buson, dell’Athena Beauty Club.

Seguiamo i suoi consigli nell’intervista che segue

Alta frequenza e cura della pelle

Questo macchinario non produce calore, e agisce sugli strati superficiali della pelle. La funzione principale di questo strumento è quella di stimolare il microcircolo sottocutaneo, ossigenando la pelle. Non solo: esso viene utilizzato, spesso, in seguito alla pulizia del viso, in quanto ha una funzione calmante e antibatterica, che rigenera la pelle sollecitata e disinfetta da possibili impurità.

E’ bene ricordare che lo strumento va usato solo in una condizione di pelle assolutamente pulita, dopo l’uso di un buon latte detergente. Si può utilizzare non solo dopo la pulizia del viso, ma anche dopo la maschera idratante, per coronare un trattamento di bellezza e anti age.

Nonostante il macchinario possa essere usato per la cura di acne o altre infiammazioni, esso non va usato su pelli particolarmente sensibili, soggette a couperose o rosacea. Stimolando il microcircolo, inoltre, va usato con prudenza anche su pelli normali, ovvero non oltre le due o tre volte a settimana.

Una bella pelle è segno di salute

Ossigenoterapia, tra i trattamenti più gettonati

Si tratta di un particolare tipo di trattamento estetico che si effettua sfruttando un flusso di ossigeno che viene direzionato sulla pelle del viso. Viene utilizzato principalmente per ridurre piccoli inestetismi del tempo, come macchie cutanee e rughe d’espressione. Questa tecnica si è dimostrata utile anche per contrastare disturbi cutanei come l’acne e la rosacea.

Attraverso un apposito macchinario, si direziona un flusso di ossigeno puro sulla pelle del viso. Questo potenzia l’attività metabolica a livello del tessuto trattato, e permette la veicolazione dei principi attivi attraverso gli strati del derma. In altre parole, le sostanze contenute in creme e trattamenti arrivano molto più in profondità, aumentando notevolmente i benefici derivanti.

I trattamenti viso sono una possibilità anche per gli uomini

Questo comporta una stimolazione del microcircolo cutaneo con la riattivazione dei meccanismi di riparazione dei tessuti compromessi dall’invecchiamento, dall’inquinamento, dall’esposizione alla luce solare e dallo stress.  In una fase iniziale la pelle appare più luminosa. La cute ritrova nuova tonicità, maggiore elasticità e la grana risulterà nettamente migliorata. Proseguendo con il trattamento, le rughe d’espressione diminuiranno, e le macchie cutanee saranno attenuate.

Ultrasuoni, un trattamento di bellezza

La terapia ad ultrasuoni si basa sulla ricezione di onde acustiche non udibili dall’orecchio, che vengono inviate a frequenze superiori ai 20 kHz. Queste onde speciali, vanno oltre lo strato superficiale della pelle, e ne modificano la struttura. Il risultato è che la pelle appara più giovane.

Il calore che viene emesso dalle macchine ad ultrasuoni riesce a rompere del tutto le cellule morte, permettendone la rinascita; grazie alla rimozione del collagene vecchio l’organismo è in grado di favorire lo sviluppo di nuovo collagene che, a sua volta, andrà a sostituire il vecchio, permettendo la rinascita cellulare.

Trattamenti per una pelle ringiovanita

Questo trattamento va ad agire sugli strati più profondi della pelle. Per questo motivo presenta moltissimi benefici per il corpo, e per la pelle del viso. Con il passare degli anni, e in seguito a stress o dimagrimento, la pelle tende a perdere tonicità ed elasticità, venendo a mancare collagene e acido ialuronico. Il trattamento con il macchinario agisce là dove non arrivano gli integratori più potenti.

Per Natale, quindi, non fatevi mancare un regalo che può aiutare il vostro buon umore, e farvi sentire coccolati. Rivolgetevi all’estetista, e fatevi consigliare al meglio. Ogni trattamento per la vostra pelle è un dono per benessere di corpo e mente.

Leggi anche il nostro articolo “Dalla cura della pelle alla dieta, 5 regole per essere belle dentro e fuori”

Eva Franceschini

Fonte immagini: Pexels

©2021 Radio Wellness®

Condividi su: