Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

Un modo per salvare le acque dall’inquinamento? Lo ha trovato l’Australia.

Si chiama StormX, il metodo sperimentato nella cittadina di Kwinana, in Australia. Un metodo banalissimo, ma davvero efficace.

Si tratta di un sistema di reti agganciate a tubi di drenaggio, provenienti dalle zone residenziali, in modo tale che si possa consentire il passaggio delle acque, ma allo stesso tempo “catturare” gli eventuali rifiuti.

Dopo una serie di prove, la cittadina in questione, ha deciso di installare le reti in tutta l’area in quanto, nel giro di poche settimane, sono stati raccolti più di 360 kg di spazzatura.

Una volta che le reti raggiungono la saturazione, vengono prontamente rimosse ed il contenuto viene poi rovesciato in camion-contenitori appositi, che trasporteranno il tutto in luoghi di smistamento. Si procede quindi al reinserimento delle reti stesse nei tubi di scarico ripetendo la raccolta.

Il sistema adottato, ha un costo relativamente basso (circa 6 mila euro a corpo) in quanto consente poi il risparmio verso altri fronti, come ad esempio la riduzione delle spese destinate alla raccolta manuale della spazzatura nei condotti.

Il metodo di filtraggio appena presentato, consente dunque una raccolta efficace e sicura, agisce direttamente sull’uscita delle acque e consente un’accelerazione del lavoro, che fino a poco prima veniva attuato manualmente.

Concentrarsi dunque nella propria realtà, anche se piccola, è davvero importante e può determinare a poco a poco, un grande impatto sull’ambiente. Ovviamente, questo regime dovrebbe partire in primis dalle grandi aziende, spesso produttrici di scarti e materiale inquinante, consentendo quindi di trovare il punto di partenza per un mondo più sano e pulito.

 

Redazione

©2019 Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto