Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

Una mela al giorno toglie il medico di torno, lo conferma anche la ricerca

L’abbiamo sempre saputo, una mela al giorno toglie il medico di torno. Al vecchio adagio popolare si aggiungono oggi le conferme scientifiche. Mangiare una mela rallenta l’invecchiamento dei polmoni e aiuta addirittura a ripararne i danni dovuti al fumo.
Bisogna però aumentare un po’ le dosi, almeno 3 porzioni al giorno, che possono essere raggiunte anche con un altro frutto o 2 pomodori.

È la conclusione a cui è giunto uno studio condotto dalla Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora negli Stati Uniti. La ricerca ha coinvolto 680 cittadini tra Inghilterra, Germania e Norvegia, sottoposti a test respiratori per 10 anni dopo aver compilato un questionario sulle proprie abitudini alimentari.

Secondo poi uno studio austriaco dell’Università di Tecnologia Graz, la mela ha proprietà benefiche anche per il nostro intestino grazie ad un elevato contenuto di batteri benefici che contribuiscono al benessere del microbiota intestinale.

Ricca fonte di fibre tra le quali la pectina, la mela contribuisce alla regolarità intestinale e diminuisce i valori di colesterolo.

 

Redazione

©2020 Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto