Banner RWN
Ascolta Radio Wellness
Ascolta Radio Wellness

Una mela per la lotta alla sclerosi multipla. AISM vi aspetta dal 2 al 4 ottobre

La Mela di AISM è un’iniziativa promossa dall’Associazione italiana Sclerosi Multipla con lo scopo di supportare le persone affette dalla patologia. Dal 2 al 4 ottobre AISM sarà nelle piazze delle città italiane.

Mela

Una mela per la sclerosi multipla

La sclerosi multipla

La sclerosi multipla è una malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso invalidante. La patologia si manifesta  con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.

Ogni anno in Italia circa 3.400 persone vengono colpite dalla sclerosi multipla. Delle 126 mila persone con SM, il 10% sono bambini e il 50% sono giovani sotto i 40 anni. E’ la seconda causa di disabilità nei giovani dopo gli incidenti stradali. L’Italia è il paese a rischio medio-alto di sclerosi multipla: è di oltre 5 miliardi di euro l’anno il costo sociale medio della malattia, una grande emergenza sanitaria e sociale.

Sclerosi multipla e Covid19 

A seguito della pandemia e delle numerose richieste di supporto, AISM ha potenziato il Numero Verde 800 803 028 e ha attivato indagini per conoscere l’impatto dell’epidemia sulle persone con SM. La ricerca intanto continua e AISM insieme alla SIN (Società Italiana di Neurologia) hanno lanciato un programma di raccolta dati sui casi Covid-19 e SM, creando una piattaforma per raccogliere informazioni epidemiologiche.

Il 45512,  il numero solidale di AISM per la raccolta fondi, oltre a sostenere la ricerca scientifica sulle forme gravi di sclerosi multipla, andrà a sostenere il progetto “ripartire insieme” dopo l’emergenza, per essere ancora di più al fianco delle persone con sclerosi multipla e continuare a garantire le attività di AISM sul territorio, fondamentali per le persone con SM.

Mela

Una mela per la ricerca

Una mela per la sclerosi multipla

In occasione della giornata dedicata al Dono Day sarà possibile “adottare e regalare” un cartone o un sacchetto di mele, abbracciando con il nostro gesto tutti i giovani con SM.

A fronte di una donazione di 9 euro è possibile prenotare il proprio sacchetto da 1,8 kg di gustose mele rosse, verdi e gialle da ritirare dal 2 al 4 ottobre, contattando la Sezione Provinciale AISM della propria città il cui elenco è consultabile su http://www.aism.it/mela.

L’iniziativa di sensibilizzazione e di raccolti fondi di AISM andrà a sostere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla e a garantire e potenziare i servizi destinati alle persone con SM, la maggior parte delle quali sono giovani tra i 20 e 40 anni.

Testimonial della campagna lo Chef Alessandro Borghese

Testimonial consolidato di “La Mela di AISM” sarà Alessadro Borghese. Ad ogni edizione lo Chef suggerisce ricette gustosissime da preparare in famiglia. Borghese lancia anche l’appello per aderire a “#MelaGioco, e tu?”. In palio una cena per due persone presso il suo ristorante «AB – il lusso della semplicità».

Alessandro Borghese

Alessandro Borghese testimonial La Mela di AISM

Qualsiasi donatore potrà infatti iscriversi dall’1 al 30 ottobre su melagioco.aism.it partecipando all’iniziativa. In palio, oltre alla cena per due persone presso il ristorante di Chef Alessandro Borghese “AB – il lusso dell semplicità”, anche un prestigioso artefatto  di Milena Bini realizzata in esclusiva per AISM.

Leggi anche il nostro articolo dedicato alla campagna “Faccia a faccia con la rosacea”

Rosacea, parte la campagna per indirizzare i pazienti verso un percorso mirato

 

Redazione

Fonte: ufficio stampa Barbara Erba

Fonte immagini: ufficio stampa Barbara Erba e Pexels

©2020 Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto

Siamo partner di: