Persone foto creata da bearfotos - it.freepik.com

Vacanze bambini, 4 idee da provare

Mete ed eventi per passare le vacanze con i vostri bambini

Vacanze bambini: giugno è arrivato ed è il momento di pensarci. Mare, montagna, lago, città, sono mille le possibilità per divertivi con loro, e farli vivere esperienze meravigliose. Dalla natura, al relax, dalle terme alle mostre, fino ad arrivare allo sport e a tantissimi eventi a misura di bambino. Ecco qualche idea e proposta per il mese di giugno.

Vacanze bambini in Val d’Orcia

Quest’angolo di Toscana comprende il Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia.  I comuni racchiusi in questa zona sono cinque: Pienza, Castiglione d’Orcia, Montalcino, Radicofani e San Quirico d’Orcia. In mezzo, minuscole frazioni o piccoli agglomerati di case più sconosciuti, ma non per questo meno suggestivi. La modalità di visita di questi borghi è duplice: potete esplorare i musei, alcuni molto interessanti. Oppure potete semplicemente lasciarvi guidare dall’istinto, passeggiare per le viuzze e ammirare i particolari dei borghi.

Si comincia dalla cittadina di Pienza, fondata in modo che rispondesse ai canoni di città ideale rinascimentale. Arrivate alla piazza dedicata a papa Pio II, per un tuffo nella storia. Non per niente il centro storico è da anni Patrimonio Unesco. Percorrete Via dell’Amore e arrivate alla terrazza panoramica, soprattutto al tramonto: vivrete un istante di pura magia. Montalcino è la patria del Brunello, il vino famoso in tutto il mondo. Se i vostri bambini sono appassionati di Medioevo, non perdetevi la Fortezza di Montalcino, rimasta praticamente intatta nel corso dei secoli.

Vacanze bambini, uno scorcio della Val d’Orcia

Vacanze bambini, gli eventi

Fino al 19 giugno, Sestri Levante (GE), in Liguria, si trasforma in un grande teatro a cielo aperto grazie ad un’iniziativa particolare, l’Andersen Festival, nato nel 1998 come complemento dell’omonimo premio letterario (che festeggia quest’anno la 55° edizione) e divenuto negli anni uno dei più importanti festival italiani dedicato alle favole e al teatro per spazi non convenzionali. Protagonisti i bambini cui sono dedicate letture, laboratori di teatro e interattivi. È un’occasione imperdibile per rivivere le tipiche atmosfere del paese, e pianificarvi un viaggio, magari in occasione dell’Hans Christian Andersen Festival di Odense.

Vacanze bambini, sport e natura per divertirsi

All’Acquario di Genova, i bambini tra i 7 e gli 11 anni possono trascorrere una suggestiva esperienza alla scoperta dell’ambiente marino notturno. L’appuntamento ‘Notte con gli Squali’ prevede una visita dell’Acquario per osservare come i suoi ospiti si comportano al calare del sole, la nanna davanti alla vasca dei predatori del mare, il risveglio e la colazione finale. Appuntamento almeno una volta al mese. Gli appuntamenti del mese: 4, 11 e 25 giugno. Prenotazione presso C-Way, tour operator dell’edutainment.

Visita all’acquario, tra le cose per vacanze bambini

Vacanze bambini: si tiene il 12 giugno l’appuntamento mensile con un evento particolare, che è la Domenica Leonardiana: laboratori, visite e attività per bambini al Museo Leonardiano di Vinci (FI) e alla Casa Natale di Leonardo ogni seconda domenica del mese. Nei luoghi dell’infanzia di Leonardo da Vinci e nel museo che raccoglie le sue creazioni tante esperienze da vivere in famiglia, magari nel corso di una gita alla scoperta di questo angolo delizioso di Toscana e della sua storia. L’appuntamento di giugno si intitola “La natura con gli occhi di Leonardo” ed è pensata per bambini di 4-6 anni. Tutte le attività e tutti i laboratori proposti possono essere concluse con la visita al Museo di Vinci o alla Casa Natale di Leonardo.

Le possibilità di divertimento e relax con i vostri piccoli sono davvero tantissime, non perdete l’occasione di stare con i vostri bambini in luoghi bellissimi, e facendo esperienze indimenticabili.

Leggi anche il nostro articolo ‘Beachwear 2022, in spiaggia con stile e sostenibilità’

Redazione

Fonte immagini: Freepik

©2022 – Radio Wellness®

Condividi su: