Mantenere attiva la mente dei più piccoli durate le vacanze, ecco come fare
Le vacanze sono un periodo meraviglioso e indimenticabile per i bambini e i ragazzi che, dopo un anno scolastico, possono giocare e divertirsi in compagnia nella totale spensieratezza. Ma è importante trovare il modo per mantenere attiva anche la loro mente e aiutarli a ricavare un piccolo spazio da dedicare ai compiti, per non dimenticare ciò che hanno imparato nel corso dell’anno. Qualche consiglio su come supportarli in vacanza.
Compiti e vacanze: trovare un momento
Le vacanze sono un momento dell’anno in cui mollare le redini e vivere più liberamente il tempo. Una cosa positiva, necessaria alle persone di ogni età, soprattutto alle giovani generazioni. Ma la prima cosa da fare per stimolare i bambini a dedicarsi ai compiti è trovare un momento durante il giorno che sia riservato ad essi.
Ad esempio, la pausa dopo il pranzo: mentre gli adulti si riposano dopo una mattina in spiaggia, i bambini e ragazzini delle scuole primarie si possono concentrare sul ripasso delle materie, almeno per un un’ora e mezza.

Divertimento nelle vacanze dei più piccoli
Vacanze: alleggerire il carico dei compiti
Una delle possibilità per invogliare i bambini ad impegnarsi nell’attività scolastica anche durante le vacanze è porre loro degli obiettivi più leggeri, compatibilmente con le richieste dei docenti.
Ad esempio, proporre di scrivere ogni giorno una sorta di diario della giornata di vacanza, così da mantenere l’allenamento alla scrittura in modo più coinvolgente. Per ciò che riguarda le materie umanistiche, la lettura di un buon libro è un’ottima occasione di esercitazione. Come fare per trascinarli in questa passione? Portateli in libreria o biblioteca e lasciate che siano loro a scegliere ciò che più li ispira.
Podcast anche per i più giovani
I podcast stanno diventando un mezzo di comunicazione letteralmente adorato dalle persone, che li ascoltano mentre fanno sport, mentre puliscono casa, fanno giardinaggio, o mentre passeggiano e nuotano in piscina, o ancora mentre sono distesi sul lettino in spiaggia.
Altrettanto può avvenire per i bambini: i podcast a disposizione sono praticamente infiniti, e ce ne sono una grandissima quantità anche per loro: potete proporre storie di casi di cronaca alla loro portata, o di grandi personaggi storici come Einstein e Van Gogh, o di personalità famose come attori e artisti musicali.

Documentari sulla natura: mente allenata nelle vacanze
Nell’epoca di smartphone e pc, è difficile tenere lontani i ragazzini dai device. Per chi non è ancora riuscito ad evitare che si avvicinino ad essi, può essere di aiuto selezionare i contenuti a cui possono accedere.
Una selezione che li mette di fronte all’opportunità di vedere documentari interessanti sul mondo della natura, dalle api ai mammiferi, dagli abitanti del deserto all’affascinante universo del 5° continente, il mare.
Leggi anche il nostro articolo ‘Dieta sostenibile, 4 consigli per nutrirci rispettando l’ambiente’
Fonte immagini: Freepik