vacanze

Vacanze, i consigli di Radio Wellness per 10 viaggi sorprendenti

In Italia, sorprendenti, sicuri, mai banali. Sono queste le vacanze che vi consigliamo con il prezioso aiuto del Touring Club Italiano. Lo abbiamo fatto nelle 10 puntate di In Viaggio con Radio Wellness. Se vi siete persi qualcosa, ascoltate i podcast qui di seguito.

Siete ancora alla ricerca dell’idea per le vacanze o per un week end? La destinazione ideale, oggi più che mai, è l’Italia e il nostro magnifico Paese offre moltissimi spunti per viaggi bellissimi.

Come i Borghi Arancioni, luoghi lontani dal turismo di massa e che uniscono storia, cultura, arte, natura e gastronomia.

Nella seconda edizione di In Viaggio con Radio Wellness ve ne abbiamo suggeriti dieci, dalla Calabria al Trentino, dalla Toscana al Molise, solo per citarne alcuni.

Se vi siete persi alcune delle nostre tappe, ve le riproponiamo tutte qui di seguito. Seguite i podcast per farvi guidare alla scoperta di luoghi poco conosciuti della nostra penisola.

Partiamo da Bova, in Calabria, località nota per la cultura greca. Un piccolo borgo di grande fascino e ricco di peculiarità antiche, la cittadina ci stupirà grazie alla sua celebre fortezza arroccata e curiose tradizioni. 
Scopri di più https://www.radiowellness.it/in-viaggio-con-radio-wellness-2/

Dal 2016 il Comune di San Giovanni d’Asso è stato incorporato nel comune di Montalcino. Una rocca, un vino (anzi più vini, ma il sublime Brunello su tutti) e un olio prezioso che vengono dai colli tra l’Asso e l’Ombrone, una cura che passa naturalmente dalla tavola all’ambiente urbano e viceversa, frutto della cultura più che dei disciplinari. Questa, in sintesi, la “chimica” di questa meravigliosa località toscana. 
Scopri di più https://www.radiowellness.it/montalcino-in-viaggio-con-radio-wellness/

Sono lontani i tempi in cui i nobili di tutta Europa venivano a ritemprarsi grazie alle acque termali di Levico Terme ma la località trentina conserva ancora oggi il suo fascino ottocentesco, quando anche la principessa Sissi soggiornava al Grand Hotel.

Scopri di più su:

Il Giardino dei Tarocchi è un parco artistico situato in località Garavicchio, nei pressi di Pescia Fiorentina, frazione di Capalbio (GR) in Toscana. E’ stato ideato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle che ha raggruppato, lungo il dolce pendio di una collina in Maremma, 22 sculture monumentali. Luogo ideale per vacanze all’insegna della cultura.

Scopri di più nel podcast di seguito:

Suggestivo è il ponte a tre arcate del secolo XIV sul torrente Varatella. Della medievale chiesa di S. Martino, rifatta nel 1609, sopravvive il campanile trecentesco, parte del sistema difensivo. Tra case e botteghe si trova il palazzo del Carretto, che ospita nelle scuderie il Museo di Storia, Cultura e Tradizioni della Val Varatella che raccoglie collezioni di diverso genere attinenti ai mestieri agricoli, artigianali e alle attività domestiche praticati anticamente.
Scopri di più https://www.radiowellness.it/toirano-le-magnifiche-grotte/

Immerso nella Valle del Rubicone, circondato da vigneti, frutteti, oliveti e posizionato sulle colline che declinano dolcemente verso la pianura che porta al vicino Mare Adriatico, il borgo è un esempio meraviglioso di urbanistica medioevale: il centro storico è molto ben conservato, con una doppia cinta muraria ancora oggi ben visibile.
Scopri di più https://www.radiowellness.it/longiano-in-viaggio-con-radio-wellness/

Natura, sport, storia, eventi e tradizioni: il Comune di Abetone Cutigliano – certificato dal Touring con la Bandiera arancione – è una meta ideale sia le vacanze estive che invernali.

Casacalenda è uno dei borghi più belli del Molise, immerso nelle colline e dominato dal campanile della Cattedrale. In Viaggio con Radio Wellness questa settimana ci porta a conoscere le bellezze di questo luogo, ricco di arte, storia, cultura e prelibatezze gastronomiche.
Scopri di più https://www.radiowellness.it/casacalenda-in-viaggio-con-radio-wellness/

Cantiano è un altro dei meravigliosi centri di origine medievale del nostro Paese. Situato ai piedi del monte Catria che è particolarmente importante nell’economia della zona, l’abitato sorge attorno a piazza S. Nicolò che ospita la chiesa omonima, del XII-XIII secolo. Sul lato sinistro della chiesa sono ancora visibili le arcate, oggi murate, che anticamente ospitavano il mercato cittadino. 
Scopri di più https://www.radiowellness.it/cantiano-in-viaggio-con-radio-wellness/

Arte Sella, quando arte e natura si incontrano per dare vita ad opere straordinarie che cambiano con il ciclo delle stagioni. Siamo in Val di Sella, in Trentino, per scoprire uno dei più alti esempi di museo all’aperto, ma la definizione è sicuramente limitante per questo luogo magico, che vede le installazioni di artisti provenienti da tutto il mondo disseminate nella natura.
Scopri di più https://www.radiowellness.it/arte-sella-in-viaggio-con-radio-wellness/

E adesso che le idee non ti mancano…buon viaggio.

Leggi anche il nostro articolo sul viaggio perfetto

Dorotea Rosso

©2021 Radio Wellness®

Condividi su: