Banner RWN
Ascolta Radio Wellness
Ascolta Radio Wellness

Vacanze natalizie: alcuni consigli per passarle al meglio insieme ai propri piccoli

Durante le festività natalizie, spesso si tende ad essere frenetici, forse più di quanto lo si faccia quotidianamente, dimenticando di trascorrere il tempo in maniera piacevole con i propri bambini e familiari.

La ricerca e l’assalto dell’ultimo minuto ai regali, la corsa ai centri commerciali, i pranzi e cene obbligatoriamente e convenzionalmente abbondanti e sfarzose, sono spesso oggetto di forte stress, generando disagio tra grandi e piccini.

La Società italiana di Pediatria Preventiva e Sociale sente il bisogno di dare consigli ed incoraggiamenti utili per evitare di creare un clima teso con affanni inutili.

Il segreto del Natale sta proprio nell’immergere il bambino nella dimensione della favola, nel farlo sognare – afferma il Dottor Giuseppe Di Mauro, Presidente SIPPS -, contribuendo a sviluppare la loro immaginazione. Durante questi giorni di vacanza, gli adulti dovrebbero rallentare i propri ritmi per godere del tempo prezioso passato con i propri bimbi, unendosi a loro nei giochi, nella decorazione della casa, nei preparativi delle cene e dei pranzi e nelle tradizioni locali. Il benessere psico-fisico dei nostri bimbi deve essere al centro di queste feste”

Queste alcune raccomandazioni della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale per godersi le vacanze natalizie al meglio, senza incombere in spiacevoli inconvenienti:

  • Il Natale – spiegare ai bambini il significato del Natale raccontandogli storie a tema aiutandosi con belle illustrazioni, ascoltando le musiche natalizie più classiche.
  • I Regali – Non esagerare nel numero di costosi regali, evitando che diventino una competizione tra adulti: ai bambini il lusso non interessa, sono attratti dalle cose semplici.
  • Tv – passare del tempo con i propri piccoli coinvolgendoli in tutti i preparativi. Addobbare l’albero, cantare, cucinare insieme, eviterà ai nostri piccoli di annoiarsi e stare troppo tempo davanti tablet, tv e smartphone.
  • Cibo – tenere d’occhio l’alimentazione evitando le lunghe abbuffate natalizie, preservando le abitudini e gli orari dei più piccoli: eccessi e sregolatezze possono rovinare il resto delle vacanze a tutta la famiglia.
  • Attenzione alle possibili influenze – temperature basse e passaggi repentini dal caldo al freddo, oltre che gli abbracci e i baci per i tradizionali scambi di auguri, creano le condizioni migliori perché i virus influenzali e parainfluenzali si diffondano costringendoci a letto proprio durante le feste. Coprirsi naso e bocca quando si starnutisce o tossisce e lavarsi spesso le mani sono abitudini di buon senso per limitare il contagio di sé e degli altri. Molto importante poi è non coprire troppo i bambini.
  • Le luci del Natale – a volte gli addobbi natalizi possono rappresentare un pericolo, se a portata di bimbo. Occorre prestare la massima attenzione a candele, fili elettrici, lucine, pesanti decorazioni quando i bimbi girano per casa. Importante inoltre spegnere sempre tutto durante la notte.

Redazione

©2020 RadioWellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto