favorite
Categorie
Podcast & Programmi
logo event the castle
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

Image by senivpetro on Freepik

Frilutsilv, 4 segreti per la vita all’aperto

Condividi

Dalla Norvegia le linee guida di Frilutsilv, stile di vita a contatto con la natura

Si chiama ‘Frilutsilv’, ed è lo stile di vita promosso dal popolo norvegese che ama la vita all’aria aperta e il contatto con la natura. In un mondo dove la tecnologia la fa da padrone e la maggior parte della popolazione è immersa in una quotidianità frenetica e stressante, stare all’aria aperta è vero toccasana. Vediamo insieme i 4 segreti di Friutsilv.

Passeggiate in montagna

D’accordo, non siamo in Norvegia e non tutti possiamo recarci nei verdi e tersi paesaggi nordici, ma abbiamo la fortuna di poter approfittare delle Dolomiti, un insieme di catene rocciose, malghe, prati e sentieri che tutto il mondo ci invidia.

Quindi, il primo segreto di Friutsilv è usare, nel vero senso della parola, il paesaggio che abbiamo a disposizione: i colli alle spalle delle nostre città, piuttosto che le colline o gli Appennini e, appunto, le meravigliose Dolomiti, che costituiscono un luogo turistico sia in estate che in inverno.

Vita all’aria aperta in montagna

Fuori con qualsiasi condizione meteo

Piove? Nevica? C’è vento? O, al contrario, fa molto caldo? Non importa quali siano le condizioni climatiche e metereologiche: lo stile di vita Friutsilv insegna a stare all’aria aperta con qualsiasi condizione meteo a patto, ovviamente, che non comporti rischi per la nostra salute.

La filosofia, comunque, è quella di approfittare dello spazio esterno in qualsiasi momento abbiamo a disposizione: se siamo in un luogo di lavoro, usciamo a fare una passeggiata; se ci troviamo in casa, usciamo a camminare nel centro della nostra città o sugli argini. Se abbiamo la fortuna di vivere al mare o in montagna, applicare Friutsilv è ancora più facile.

Sci, arrampicata e ciaspole: vita all’aria aperta

Dopo una torrida e lunga estate, l’autunno è finalmente arrivato e, con esso, anche l’abbassamento delle temperature. Niente paura: potete dedicarvi alla vita all’aria aperta anche con condizioni climatiche più rigide.

E le attività sportive da esplorare sono moltissime: le tre più praticate nella stagione invernale sono lo sci, la camminata con le ciaspole in montagna e dove c’è neve, e l’arrampicata. Tre occasioni imperdibili per restare in forma respirando a pieni polmoni l’aria pulita dei paesaggi montani.

Oltre ai paesaggi montani, vita all’aria aperta anche in città

Le mille attività da fare fuori

In questo stile di vita è contemplato ampiamente anche il campeggio: trascorrere le vacanze in tenda o in roulotte, a stretto contatto con la natura, rigenera lo spirito delle persone, qualsiasi età esse abbiano.

A giovare della vita all’aria aperta sono i bambini, come gli adulti, così come le persone della terza età. Nel bosco potete raccogliere frutti come mirtilli o lamponi, o le fragole tipiche del terreno muschioso della montagna. Potete portare con voi i vostri animali e condividere con loro la bellezza della natura, ossigenando il vostro organismo e la vostra mente.

Benefici della vita all’aria aperta

I benefici di utilizzare almeno una parte del tempo delle nostre giornate o delle nostre vacanze ad attività all’aria aperta sono moltissimi. A contatto con la natura il nostro corpo acquisisce l’ossigeno in modo più profondo e i pensieri si fanno più fluidi e meno complicati, le difficoltà del quotidiano ci appaiono ridimensionate.

Dedicare del tempo ad uno sport all’aperto aiuta non solo il nostro organismo, ma anche la nostra mente: i benefici che potete trarre da questo stile di vita sono moltissimi, e anche il rafforzamento delle difese immunitarie rientra tra questi: attivare il corpo anche in situazioni climatiche più rigide rispetto a quelle estive vi aiuterà a sentirvi più forti. Provare per credere!

Leggi anche il nostro articolo ‘Pannelli fotovoltaici, 4 ragioni per cui convengono veramente’

Fonte immagini: Freepik