Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

Web radio, la radio digitale su internet: un’evoluzione inarrestabile

La web radio, la vera radio digitale su internet ha raggiunto il suo traguardo più grande

con l’ascolto in macchina, in casa, in vacanza, ovunque ci sia rete internet disponibile. La nuova tendenza del 2020 è il nuovo approccio alla radio nativa digitale: la radio on line, la web radio.

Ci siamo occupati in diversi articoli del tema a noi caro della comunicazione audio attraverso la piattaforma web, oggi sempre di più il gap tra i grandi editori delle radio cosiddette FM ed i piccoli radioamatori digitali è sempre più stretto, grazie anche alla tecnologia che è venuta in aiuto è possibile oggi realizzare una web radio amatoriale con costi relativamente abbordabili. Se la vostra idea di web radio ha come scopo la commercializzazione di prodotti o servizi il termine corretto è web radio commerciale.
In questo caso gli obblighi economici e burocratici sono diversi e non proprio alla portata di tutti. In questo caso la nostra azienda ha costituito un reparto apposito per la gestione nella creazione di radio personalizzate dette anche radio in store: www.crealatuaradio.it.

Troppe radio non è sinonimo di qualità

E’ un bel risultato che molti si possano avvicinare al mezzo radio, non è invece una buona idea, sfruttare il nome web radio “intasando” il web di contenuti futili e poco professionali denominandoli web radio o radio digitali o radio su internet.
Tik Tok, YouTube, Instagram video, Facebook sono solo alcuni che social che oggi sono saturi di contenuti “inutili” privi della ben che minima base culturale, ma non tutti i contenuti sono inutili. Anche i social network sono il mezzo di diffusione ufficiale di tutte le testate piccole, medie, grandi per la diffusione in larga scala dei contenuti giornalistici di qualsiasi categoria. La parola d’ordine è selezionare!

Quindi preferiamo pensare che al nome “radio”, si possano associare il termine intrattenimento, diffusione culturale, aggregazione, diffusione. Il termine tecnico per una tale diffusione è broadcasting, tale termine sta infatti ad indicare una comunicazione unidirezionale da uno verso molti… e sempre di più.

Studi di Radio Wellness - Padova

Studi di Radio Wellness – Padova

Il podcast come mezzo a completamento della diffusione radio on line

La forza è poter mettere a disposizione dell’ascoltatore il contenuto realizzato per poterlo riascoltare in qualsiasi momento. I podcast sono all’apice del loro successo, i primi iTunes podcast risalgono a decenni fa, ovviamente oggi la diffusione dei sistemi tecnologici come i mobile ed i pacchetti di giga “tutto incluso”, ne hanno amplificato la diffusione. Ascolta le nostre trasmissioni in podcast cliccando qui.

Come si ascolta una web radio, radio digitale

Ogni web radio non può fare a meno di una propria app, scaricabile nei più comuni store digitali quali Google Play Store o App Store di Apple. Non si può fare a meno però dei così detti aggregatori, ma sceglieteli con cura. Gli aggregatori seri permettono alle web radio di essere presenti nella lista di tutte le radio web comprese quelle delle radio nazionali. Tra gli aggregatori più seri ed importanti citiamo: TUNE IN, RADIO.IT, FM WORLD.

Il tempo della web radio in auto, internet non ha più limiti
Tutti gli aggregatori e le app in generale, sono totalmente compatibili con gli ultimi sistemi  tecnologici nelle auto, rinforzando il pacchetto “intrattenimento” che ogni casa automobilistica ha preso come punto focale negli ultimi 5/7 anni. Ma per chi non ha un’auto di ultima generazione può affidarsi al semplice cavetto mini jack da collegare al proprio mobile per riprodurre la propria radio digitale. Il web è libero ed è giusto che rimanga così. Selezionate bene che radio ascoltare ed una volta fatta la selezione, ascoltate ascoltate ascoltate, perché le soddisfazioni per chi crea, gestisce e trasmette un palinsesto sono quantificate nella risposta di pubblico che genera il canale.

Abbandonate tutti i sistemi in cui è un computer che vi regala emozioni e tornate a vivere la radio, quella che emoziona, quella fatta da esseri umani che credono in un unico progetto: la comunicazione a distanza di emozioni.

Link per ascoltare radio wellness

Link per ascoltare radio wellness

La radio personalizzata – la radio in store
Un’altra tendenza degli ultimi anni è la possibilità di CREARE LA TUA RADIO.
Servizio nato principalmente per le attività commerciali, per potersi differenziare, per poter dare più importanza al proprio brand, rafforzando la comunicazione interna con la diffusione di messaggi pubblicitari e spot personalizzati. La nostra società si occupa di radio in store dal 2012, e con la massima professionalità gestiamo i nostri clienti, anche i già esigenti. PERSONALIZZARE un impegno costante per garantire un risultato pubblicitario certo ad ogni cliente. Maggiori informazioni.

Crea la tua web radio in store
Crea la tua radio - banner di radio in store

Crea la tua radio – banner di radio in store

Leggi anche:
Parlano della nostra radio in store
Il nostro mondo di podcast
La radio personalizzata

Redazione

©2020 – Radio Wellness®

Fonte immagini pixabay

Condividi su:
Taggato come

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto