Di Più!

L'App

Google News App

YAMM Festival 2022: lo Yoga per tutti a Milano Marittima

Appuntamento il 10, 11 e 12 giugno sulla Riviera Romagnola per l’edizione 2022 di YAMM Festival, raduno internazionale di Yoga con pratiche yoga innovative ed esperienze trasformative, musica, discipline olistiche, grandi nomi internazionali e la partecipazione speciale delle dj Kris & Kris. Media partner di YAMM Festival 2022: Radio Wellness

Approfitta e clicca QUI per avere uno sconto del 16% sull’acquisto dei biglietti per YaMM 2022, un regalo per tutti gli amici di Radio Wellness!

Martedì 24 maggio ospite live di Good Morning Wellness: Piero Pranav Casanova, co-founder YaMM. Dalle 9.30 alle 10.00 su www.radiowellness.fm per raccontarci tutte le iniziative, le sessioni con trainer da tutto il mondo, le curiosità su YaMM22!

Gaia e lo Yoga nella natura

Un festival dedicato specialmente ad inclusione ed accessibilità di tutte le possibili identità. E, al centro della manifestazione, un incontro unico, simbolico, tra insegnanti russo-ucraine. A dimostrazione che lo yoga può essere assieme strumento e motore di inclusione e pace.

Yamm22 al via

Il 10 Giugno, nel suggestivo scenario del Parco Naturale e dei Magazzini del Sale di Cervia, si rialza il sipario sullo YaMM Festival 2022. Yoga is for everyBODY sarà il tema trainante di questa quarta edizione, che si preannuncia emozionante e di grande impatto. Anche quest’anno, infatti, Yamm22 Festival si pone come spazio in cui si sperimentano possibilità e soluzioni rispetto alla contemporaneità che tutti viviamo.

Il cuore di YaMM22 è l’idea di una pratica inclusiva, accessibile a tutti i corpi e le identità sociali e di genere, affiancata anche da un’urgenza di ricercare una pace sempre più necessaria, dentro e fuori: pace invocata anche dalla parola sanscrita “Shanti”, che spesso ricorre nella pratica yogica e che significa proprio pace. Se vogliamo dare un messaggio di apertura, inclusione e pace, possiamo iniziare da noi stessi.

Alessandra Serafin

Immersi come siamo in un costante flusso di informazioni negative, il nostro sistema nervoso è spesso sovra-stimolato, inducendo in noi sentimenti di paura e conflitto che ci fanno sentire separati e distanti dagli altri esseri umani. La pratica dello Yoga ci fornisce gli strumenti per superare questa reattività, donandoci calma ed uno sguardo più obiettivo.

E proprio per questo è fondamentale che questa pratica sia accessibile a tutte le identità marginalizzate ed escluse da questa fondamentale disciplina di guarigione su basi sociali, economiche, razziali, aspetto fisico e soprattutto di identità di genere. Abbiamo scelto quindi quest’anno di dedicare il festival, tramite i suoi stessi contenuti, ma anche la sua politica di pricing, ai temi dell’’inclusione e all’accessibilità.

Sai cos’è il kundalini yoga? Ascolta l’intervista di Rirri nel podcast che segue

Tutti gli ospiti di YaMM22

Lo YaMM22, come di consueto, sarà ricco di pratiche yogiche che mettono a dialogo le diverse realtà del panorama attuale, dando spazio a voci di diversi background culturali, sociali e di genere. Come il londinese Mark Kan, primo assistente di Shri Dharma Mittra, l’hawaiana Sole Weller, creatrice del famoso metodo Mind Mastery, che ha avvicinato allo yoga celebrità come Oprah Winfrey e consigliata dal famoso medico bestseller Mark Hyman.

Assieme a loro 3 portavoce autentici della disciplina, gli indiani Suprotim Choudhury, il dr Rajesh Shrivastava e Jahnava Sundari che dimostrano l’urgenza di non dimenticare le origini culturali dello Yoga. Tra gli italiani spiccano i nomi di Marco Migliavacca, Rirri, Carolina Benzi affiancati dall’iraniana Nadia Farahni fondatrice di Lunaria Institute.

Marco Migliavacca- Yoga is for everyBODY

La serata inaugurale ai Magazzini del Sale sarà l’occasione di discutere su Corpi, linguaggi e rappresentazione nello Yoga in italia oggi, assieme a Francesco Ferreri, antropologo esperto in genere e autore del primo podcast di antropologia in Italia e Carolina Benzi, dottore in cultural studies e insegnante di Yoga. Il sabato, al centro del Festival, avrà luogo Motori di Pace e Chimica corporea, un evento dal grande valore simbolico: l’incontro con Aleksandra Kovaliova e Oxana Shaposhnikova, due insegnanti di yoga di origini russa e ucraina.

Anche Lorenza Minola sarà una delle protagoniste di YaMM. Ascolta la sua intervista a Good Morning Wellness.

Ci saranno anche Piero Casanova, co-fondatore di YaMM22 e formatore di insegnanti yoga, e la dott.ssa Federica Pietromartire, insegnante di yoga e medico. Quattro punti di vista differenti che parleranno lo stesso linguaggio, attraverso la condivisione di esperienze comuni, per un approccio sempre più inclusivo. A dimostrazione che è possibile una diversa esperienza della realtà, non più reattiva alla paura ma creativa e benefica per tutti.

Ascolta l’intervista a Pamela Golin, insegnante di yoga ed esperta di ayurveda.

Lo speech terminerà con un momento celebrativo di condivisione e sperimentazione, con le djs Kris & Kris – Kristen Grove (USA) e Kristen Reichert (Canada), madrine del festival, storiche presentatrici di MTV e dj di Radio 105, che nel loro personale percorso hanno sempre più abbracciato il mondo olistico. Insieme a Piero Casanova, Kris & Kris daranno vita a “Soul Therapy”, una pratica di danza estatica ad occhi bendati, creata da Casanova, considerata la nuova frontiera dell’entertainment olistico.

Kris&Kris

Come per le edizioni passate, il Festival adotta una politica plastic-free per il rispetto dell’ambiente, richiedendo a tutti gli espositori di usare packaging 100% reciclabile e senza plastiche. YaMM22 è una iniziativa sotto la direzione di Piero Casanova di Kutir Scuola Yoga Bologna e Claudia Buzzetti di Shreem, sostenuto e promosso dal Comune di Cervia, patrocinato da Regione Emilia Romagna, con la collaborazione della Coop. Atlantide del Parco Naturale. Questo evento non potrebbe esser possibile senza il sostegno e alla collaborazione di Coop Alleanza che ogni anno si impegna a far crescere la manifestazione.

Dorotea Rosso

Fonte: Ufficio stampa YaMM

©2022 – Radio Wellness®

Condividi su: