io resto in forma

#iorestoinforma, il fitness online con Marco Caggiati. Quarta puntata: allenarsi con i bambini

Quarto appuntamento con la nostra rubrica #iorestoinforma. Grazie ai consigli del nostro fitness coach Marco Caggiati potremo allenarci anche con i nostri bambini. 

Appuntamento martedì alle 9.30 e poi in replica alle 16.30 e 22.30 naturalmente su RadioWellness.fm.

Da non perdere poi l’appuntamento del mercoledì dalle ore 17.30 in cui il fitness coach Marco Caggiati ci proporrà una sessione di allenamento sui nostri canali Youtube e Instagram, che potrete seguire e praticare dove volete!

bella e in forma
Marco Caggiati si allena con una delle sue figlie – sito Bella e in forma in 30 MINUTI –
Fitness per bambini

Nei bambini tra i 6 i 12 anni un sano allenamento è fondamentale per lo sviluppo motorio e anche per quello cognitivo. In questa fascia d’età infatti vengono consolidati gli schemi motori di base sui quali poi si andranno a costruire gli schemi più complessi dell’età adulta.

“In questi anni bisogna incentivare l’attività motoria – ci ha detto Marco Caggiati – con degli allenamenti mirati. Sono molto utili tutti quelli che vanno a lavorare su questi schemi e quindi lasciamo da parte quelli che puntano sulla forza o sulla resistenza ma favoriamo il fitness che punta sull’equilibrio, la coordinazione neuromotoria, su azioni come lanciare, afferrare, arrampicarsi.

movimento open air
Capacità motorie di base

I bambini moderni, soprattutto ora con le limitazioni imposte della pandemia, sono spesso chiusi in casa. La mia generazione era abituata a giocare nei campi, ad arrampicarsi sugli alberi. Oggi i bambini vanno seguiti in maniera attenta perché imparino a fare certi movimenti”.

Invogliare i bambini a fare movimento…divertendosi

“Io propongo allenamenti per i più piccoli che non siano lunghi o stancanti. La noia deve essere messa al bando, ogni esercizio deve durare massino un minuto e la durata dell’intera sessione non superare i 20 minuti. E poi se a dare il buon esempio sono mamma o papà sarà ancora più divertente. Ho preparato un allenamento che può essere condiviso da tutta la famiglia in modo che diventi anche un momento per fare qualcosa insieme”.

La regola base per l’allenamento dei più piccoli deve essere: divertimento. Più il bambino è piccolo e più sarà importante coinvolgerlo come se si trattasse di un gioco.

Per il fitness con i nostri bimbi non serviranno attrezzi ma solo voglia di divertirsi e un minimo spazio.

“Ricordarsi poi di bere – ci dice Marco – anche se in allenamenti così brevi non si corre il rischio di disidratazione”.

Nell’appuntamento che vi abbiamo proposto mercoledì 24 febbraio alle 17.30 su Yuotube e Instagram di Radio Wellness i bambini hanno fatto esercizi per la coordinazione, l’agilità, l’abilità. Cambieranno esercizio spesso e velocemente proprio per non annoiarsi e in questo modo consolideranno gli schemi motori di base.

Ascolta ora l’intervista al coach Marco Caggiati:

Accademia “Bella e in forma X SEMPRE”

Marco Caggiati è anche l’ideatore dell’Accademia “Bella e in forma X SEMPRE”

Bella e in forma X SEMPRE è un’ Accademia Online dedicata alle donne che hanno poco tempo a disposizione ma che vogliono ugualmente essere magre, toniche e in forma.

Marco la definisce  “Un posto SPECIALE per donne che vogliono sentirsi SPECIALI!”.

Il percorso prevede 3 aree:

  • area fitness;
  • area alimentazione;
  • area mental coaching.

Tutti gli allenamenti durano al massimo mezz’ora e si possono seguire ovunque, dal PC, dallo Smatphone, Tablet o dalla Smart TV.

Marco ti potrà dare consigli su:

  • come allenarti nel modo corretto senza sprecare energie e tempo;
  • come alimentarti in modo coerente con i tuoi obiettivi;
  • come fare per diventare costante negli allenamenti e nell’alimentazione e dire finalmente addio a pigrizia e procrastinazione. In 5 parole “Come costruire una psicologia forte”!

Se hai perso le puntate precedenti di #iorestoinforma ti riproponiamo la terza sulla tonificazione addominale ma le puoi trovare tutte sui nostri canali

#iorestoinforma, il fitness online con Marco Caggiati. Terza puntata: tonificazione addominale

Redazione

Fonte immagini: Giphy,

©2021  Radio Wellness®

 

Condividi su:
Scroll Up