Usare il muro per tenersi in forma e prepararsi al meglio alla prova costume
Volete dimagrire e arrivare alla prova costume più in forma che mai? Ecco le 5 posizioni da praticare a casa, usando il muro come strumento con cui praticare gli esercizi. Facili da attuare, semplici da capire e realizzabili in qualsiasi momento della vostra giornata.
La prima cosa importante da tener presente è l’abbigliamento, che deve essere comodo e consentirvi di muovere ogni parte del corpo in modo agevole. Utilizzate, possibilmente, tessuti naturali e che vi consentano di mantenere una temperatura corporea equilibrata rispetto all’attività che dovete svolgere.
Prova costume: come dimagrire in 5 mosse
L’inverno vi ha messi a dura prova con cibi gustosi ma pericolosi per la vostra linea, e ora volete ritrovare il benessere e sentirvi pronti ad indossare il vostro costume preferito, ma non avete molto tempo libero, e nemmeno la possibilità di iscrivervi in palestra.
Non c’è problema: una soluzione c’è sempre. E si chiama ‘muro di casa’: sarà lui a fungere da strumento a cui appoggiarvi per poter praticare gli esercizi necessari a rimettervi in sesto, aiutandovi a perdere i chili di troppo.

Utilizzare un muro per esercizi efficaci – immagine Freepik
Braccia toniche e in forma
Iniziando dalla parte alta del corpo, potete usare il muro del salotto, della stanza da letto, del vostro studio o, ancora, quello che confina con il vostro giardino o terrazzo, per potenziare i tricipiti.
Per avere braccia magre e belle e con la giusta tonicità potete appoggiarvi con le mani sul muro che avete a disposizione, e portare le vostre gambe a una distanza di circa 40 cm da esso.
Mantenendo la schiena dritta e in linea con il resto del corpo, i gomiti in corrispondenza della schiena, effettuate le flessioni delle braccia: 20 ripetizioni per tre volte, con un intervallo di 15 secondi tra una sequenza e l’altra.
Gambe al muro
Anche la circolazione del sangue e dei vasi linfatici è importante e un suo corretto funzionamento favorisce il dimagrimento. Un esercizio che potete fare, anche tra una sequenza di tonificazione e l’altra, è quello che sfrutta il posizionamento delle gambe in alto.
Mettetevi in posizione supina, distesi a terra, e appoggiate le gambe unite al muro in modo da formare un angolo di 90° tra il muro e il vostro bacino. Mantenete questa posizione per almeno dieci minuti e poi riprendete a svolgere gli altri esercizi.

Booty bridge, per la tonicità di gambe e glutei
Mettetevi supini, con i glutei a una distanza di 30 cm dal muro. Appoggiate i piedi alla parete e piegate le gambe a 45°. Mantenete le braccia lungo i fianchi, e sollevate i glutei dapprima lanciando la gamba destra e poi quella sinistra, in modo alternato, cercando di contrarre anche i muscoli addominali.
Il mountain climber, per tonificare tutto il corpo
Questo esercizio vi consentirà di rendere tonico tutto il corpo, dalle braccia agli addominali, fino a glutei e gambe. La posizione di partenza è quella del cane, ponendovi a una distanza dal muro pari alla lunghezza delle vostre gambe.
Salite con i piedi sulla parete, e portate un ginocchio al petto, per poi riportare la gamba nella posizione iniziale. Fate lo stesso movimento per l’altro ginocchio, e ripetete la sequenza per 30 volte (15 volte a gamba). Interrompete per 15 secondi, e ripetete l’esercizio per altre due volte.
Wall sit: per glutei, gambe e schiena
Questo esercizio è forse il più faticoso ma, al tempo stesso, il più efficace per rassodare gambe, glutei e addome. Per ciò che riguarda la postura, è fondamentale mantenere la schiena ben aderente al muro ed evitare di inarcarla.
Appoggiatevi alla parete e spostate un po’ avanti le gambe con piccoli passi. A questo punto, scendete con il busto, sempre aderente al muro, fino a formare tra ginocchio e polpaccio. Restate nella posizione per dieci secondi e riprendete la postura iniziale. Ripetete questo esercizio 15 volte e fermatevi per 15 secondi. Ripetete la sequenza altre due volte.
Col procedere del tempo e delle esercitazioni, aumenteranno anche il numero di ripetizioni fino ad arrivare ad un massimo di 30 per ogni passaggio, per ciascun esercizio praticato. Nell’arco di 15 giorni vedrete risultati sorprendenti. Attenzione, comunque, all’alimentazione: se volete dimagrire riducete drasticamente dolci, latticini, insaccati e alcol.
Leggi anche il nostro articolo ‘Saltare con la corda, 3 motivi per inserirlo nel tuo training’
Fonte immagini: Freepik