favorite
Categorie
Podcast & Programmi
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

Image by freepic.diller on Freepik

Esercizi al muro, 5 posizioni per un corpo tonico e agile

Condividi

Usare il muro per tenersi in forma e prepararsi al meglio alla prova costume

Volete dimagrire e arrivare alla prova costume più in forma che mai? Ecco le 5 posizioni da praticare a casa, usando il muro come strumento con cui praticare gli esercizi. Facili da attuare, semplici da capire e realizzabili in qualsiasi momento della vostra giornata.

La prima cosa importante da tener presente è l’abbigliamento, che deve essere comodo e consentirvi di muovere ogni parte del corpo in modo agevole. Utilizzate, possibilmente, tessuti naturali e che vi consentano di mantenere una temperatura corporea equilibrata rispetto all’attività che dovete svolgere.

Prova costume: come dimagrire in 5 mosse

L’inverno vi ha messi a dura prova con cibi gustosi ma pericolosi per la vostra linea, e ora volete ritrovare il benessere e sentirvi pronti ad indossare il vostro costume preferito, ma non avete molto tempo libero, e nemmeno la possibilità di iscrivervi in palestra.

Non c’è problema: una soluzione c’è sempre. E si chiama ‘muro di casa’: sarà lui a fungere da strumento a cui appoggiarvi per poter praticare gli esercizi necessari a rimettervi in sesto, aiutandovi a perdere i chili di troppo.

Utilizzare un muro per esercizi efficaci – immagine Freepik

Braccia toniche e in forma

Iniziando dalla parte alta del corpo, potete usare il muro del salotto, della stanza da letto, del vostro studio o, ancora, quello che confina con il vostro giardino o terrazzo, per potenziare i tricipiti.

Per avere braccia magre e belle e con la giusta tonicità potete appoggiarvi con le mani sul muro che avete a disposizione, e portare le vostre gambe a una distanza di circa 40 cm da esso.

Mantenendo la schiena dritta e in linea con il resto del corpo, i gomiti in corrispondenza della schiena, effettuate le flessioni delle braccia: 20 ripetizioni per tre volte, con un intervallo di 15 secondi tra una sequenza e l’altra.

Gambe al muro

Anche la circolazione del sangue e dei vasi linfatici è importante e un suo corretto funzionamento favorisce il dimagrimento. Un esercizio che potete fare, anche tra una sequenza di tonificazione e l’altra, è quello che sfrutta il posizionamento delle gambe in alto.

Mettetevi in posizione supina, distesi a terra, e appoggiate le gambe unite al muro in modo da formare un angolo di 90° tra il muro e il vostro bacino. Mantenete questa posizione per almeno dieci minuti e poi riprendete a svolgere gli altri esercizi.

Esercizi semplici da praticare servendosi di una parete – Immagine Freepik

Booty bridge, per la tonicità di gambe e glutei

Mettetevi supini, con i glutei a una distanza di 30 cm dal muro. Appoggiate i piedi alla parete e piegate le gambe a 45°. Mantenete le braccia lungo i fianchi, e sollevate i glutei dapprima lanciando la gamba destra e poi quella sinistra, in modo alternato, cercando di contrarre anche i muscoli addominali.

Il mountain climber, per tonificare tutto il corpo

Questo esercizio vi consentirà di rendere tonico tutto il corpo, dalle braccia agli addominali, fino a glutei e gambe. La posizione di partenza è quella del cane, ponendovi a una distanza dal muro pari alla lunghezza delle vostre gambe.

Salite con i piedi sulla parete, e portate un ginocchio al petto, per poi riportare la gamba nella posizione iniziale. Fate lo stesso movimento per l’altro ginocchio, e ripetete la sequenza per 30 volte (15 volte a gamba). Interrompete per 15 secondi, e ripetete l’esercizio per altre due volte.

Wall sit: per glutei, gambe e schiena

Questo esercizio è forse il più faticoso ma, al tempo stesso, il più efficace per rassodare gambe, glutei e addome. Per ciò che riguarda la postura, è fondamentale mantenere la schiena ben aderente al muro ed evitare di inarcarla.

Appoggiatevi alla parete e spostate un po’ avanti le gambe con piccoli passi. A questo punto, scendete con il busto, sempre aderente al muro, fino a formare tra ginocchio e polpaccio. Restate nella posizione per dieci secondi e riprendete la postura iniziale. Ripetete questo esercizio 15 volte e fermatevi per 15 secondi. Ripetete la sequenza altre due volte.

Col procedere del tempo e delle esercitazioni, aumenteranno anche il numero di ripetizioni fino ad arrivare ad un massimo di 30 per ogni passaggio, per ciascun esercizio praticato. Nell’arco di 15 giorni vedrete risultati sorprendenti. Attenzione, comunque, all’alimentazione: se volete dimagrire riducete drasticamente dolci, latticini, insaccati e alcol.

Leggi anche il nostro articolo ‘Saltare con la corda, 3 motivi per inserirlo nel tuo training’

Fonte immagini: Freepik