Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

#Salute: parliamo di benessere psicologico

Martedì 15 ottobre dalle ore 12.00 su Radio Wellness, la puntata dedicata al benessere psicologico.

Anche quest’anno, ottobre è il mese del benessere psicologico. Professionisti e addetti del settore si mettono a disposizione per incontri formativi per specialisti ma anche per i cittadini, offrendo al contempo consulenza gratuita.

Una campagna Nazionale che coinvolge dunque tutto il territorio, che offre seminari gratuiti sui quesiti psicosociali più comuni.

Come mai si organizza tale iniziativa?

“L’obiettivo è far conoscere la figura dello psicologo a favore dell’aumento del benessere e della qualità di vita delle persone. Puntiamo in primis sulla prevenzione, un’ottica attraverso cui osservare il benessere attuale delle persone e se si ha necessità, migliorarlo. Si parla di prevenzione alle persone che non registrano ancora una disfunzione psicologica”. risponde la dott.ssa Monica Dimonte, psicologa e psicoterapeuta della SIPAP – Società Italiana Psicologi Area Professionale.

Quando è necessario rivolgersi ad uno specialista?

“Quando percepiamo del disagio nelle azioni quotidiane o capiamo che durante l’arco delle giornate c’è qualcosa che non ci convince o che che ci soddisfa in maniera prolungata, quando ci viene posto un cambiamento inaspettato o repentino, alterando dunque l’equilibrio ed incentivando le fonti di stress, è il caso di rivolgersi ad uno psicologo, semplicemente per capire ciò che stiamo vivendo e come poterlo affrontare al meglio. Lo scopo è anche quello di capire ciò che ci fa star bene, alimentando la gioia e la voglia di vivere.” afferma la dott.ssa Dimonte.

Spesso la causa dei malesseri è causato dal rapporto con il mondo esterno. Quanto incide il conoscere stessi nel rapporto con gli altri?

“Incide moltissimo. Noi stessi in primis in un rapporto non offriamo il 100% di noi stessi, portando in primis un’alterazione. Abbiamo spesso la tendenza a trasferire sull’altro delle situazioni irrisolte o dei disagi, avendo una percezione della persona inalterata. È dunque di fondamentale importanza avere l’accortezza di aspettare ed osservare, senza partire con il pregiudizio, attivando dunque un’attenzione consapevole.” continua la Dimonte.

Si parte dunque da sè stessi per crearci attorno un ambiente confortevole e di benessere . Il mese del benessere psicologico ha come obiettivo offrire uno spazio di riflessione per attivare delle risorse interne per riqualificare le azioni quotidiane. Guardare il problema sotto un’altra ottica, nella maggior parte dei casi ad uscire da ciò che magari per molto tempo, può essere deleterio per la nostra vita.

Tanti piccoli spunti sono stati dati durante l’arco della puntata e moltissime iniziative possono essere intraprese per ripartire a piccoli passi.

Scopri tutto ciò ascoltando il podcast della puntata cliccando qui, oppure collegandoti in diretta martedì 15 ottobre dalle ore 12.00!

Ascolta Radio Wellness

Redazione

©2019 Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto