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Il tappeto elastico, restare in forma divertendosi

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Un tappeto elastico per migliorare il tono muscolare e, per chi ne ha bisogno, dimagrire velocemente. Da utilizzare con qualche accortezza

Fare esercizio sul tappeto elastico ha notevoli benefici, perché saltare su un trampolino esercita tutto il corpo. La forza prodotta dal rimbalzo aiuta a tonificare i muscoli e bruciare i grassi rapidamente.

La regina del fitness in Italia è senza dubbio Jill Cooper, da oltre 10 anni promotrice del SuperJump, un trampolino che aiuta a stare in forma, divertendosi.

Noi l’abbiamo incontrata in occasione di RiminiWellness, sentite cosa ci ha detto, nel podcast che segue

Questo tipo di esercizio è in grado di rassodare ogni parte del corpo, comprese gambe, cosce, braccia, fianchi e addome, e migliora incredibilmente la nostra agilità e il senso dell’equilibrio.

Benefici del tappeto elastico

Saltare sul trampolino elastico è più efficace del 68% rispetto ad una corsa di mezz’ora. A confermarlo è il Journal of Applied Physiology, che mostra come esercizi sul tappeto elastico siano davvero più efficaci rispetto al jogging.

Anche uno studio dell’American Council on Exercise (ACE) ha rilevato che una routine di allenamento sul trampolino di 20 minuti brucia tante calorie quanto correre a 10 km/h per la stessa quantità di tempo.

Con il tappeto elastico ci si diverte

L’esercizio di rimbalzo è del 68% più efficiente del jogging. Uno studio della NASA ha scoperto, inoltre, che un individuo di 70 kg che trascorre 1 ora su un rebounder, brucerà più calorie rispetto alla stessa persona che fa jogging per un’ora.

Rimbalzare su un trampolino è un esercizio di supporto metabolico: se rimbalzi a un ritmo moderato, puoi comunque respirare comodamente. Ti muovi senza stressare il tuo metabolismo.

Aumenta il flusso linfatico del corpo

Il sistema linfatico è una rete di tessuti e organi che aiutano ad eliminare tossine e altri materiali indesiderati dal corpo. A differenza del sistema cardiovascolare, in cui il cuore pompa automaticamente il sangue, il sistema linfatico si basa esclusivamente sul movimento del nostro corpo, come se fosse una pompa. 

Il rimbalzo su un trampolino è un esercizio utile per tutto il corpo, e può causare l’apertura e la chiusura simultanea delle valvole linfatiche, provocando un aumento del flusso linfatico fino a 15 volte.

Con il tappeto elastico si eliminano le tossine

L’esercizio con il trampolino aiuta a facilitare il meccanismo di disintossicazione naturale del corpo. Il rimbalzo è una forma unica di esercizio in cui si raggiunge uno stato di assenza di peso all’inizio di ogni salto e atterraggio. Questo spostamento della gravità avvantaggia ogni muscolo e cellula del corpo e fornisce enormi benefici al sistema linfatico.

Si migliora il sistema immunitario

Il sistema linfatico è una parte vitale del nostro sistema immunitario. È un meccanismo di difesa contro virus, batteri, malattie e infezioni. La linfa contiene un numero elevato di un certo tipo di globuli bianchi chiamati linfociti, responsabili della lotta alle infezioni nel corpo.

Il rimbalzo fa sì che aumenti il flusso linfatico, e questo migliora il sistema immunitario, rimuove le tossine e aiuta a rallentare il processo di invecchiamento.

Con trampolino si riduce la cellulite

Il rimbalzo aiuta a stimolare la ghiandola tiroidea che inizia a pulire sé stessa e l’intero sistema linfatico di grasso immagazzinato. L’esercizio sul trampolino è uno dei modi più efficaci per eliminare la cellulite.

Rafforza il sistema scheletrico e aumenta la massa ossea

Diversi studi hanno dimostrato che la maggiore forza sulle ossa sperimentata durante il rimbalzo le rinforza. L’esercizio sul trampolino rafforza la densità ossea che, a sua volta, favorisce la prevenzione di alcune condizioni come l’osteoporosi. Rafforza articolazioni, tendini e legamenti, il che può anche aiutare a ridurre le possibilità di soffrire di alcune forme di artrite.

Il salto aumenta le difese immunitarie

Aumenta la circolazione dell’ossigeno

Durante il rimbalzo avviene un aumento significativo dei cosiddetti “stimoli biomeccanici”. Ciò significa che rimbalzare su un trampolino è ancora più efficace che correre, ed è per questo che la NASA utilizza esercizi di trampolino per riabilitare gli astronauti dopo le passeggiate nello spazio, per prevenire la degenerazione muscolare e ossea.

Leggi anche il nostro articolo “Fitness e sonno, le 10 regole”

Redazione

Fonte immagini: Pexels

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