Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

Musica Senza Confini: cervelli e mani in fuga; i musicisti italiani all’estero

Ascolta la puntata:

Mercoledì 6 marzo in diretta su Radio Wellness dalle 12:00 alle 13:00 con Musica Senza Confini per parlare dei musicisti italiani all’estero.

Si parla spasso di cervelli in fuga nell’ambito scientifico, ma l’opinione pubblica rivolge generalmente poca attenzione all’abbandono del nostro paese da parte dei musicisti, neodiplomati o anche professionisti con esperienza.
L’Italia, lo ricordiamo ancora una volta, è la patria di Verdi, Puccini, Vivaldi, Tartini come di tanti altri compositori, anche contemporanei, di fama internazionale e vanta eccellenti interpreti. Direttori d’Orchestra italiani di fama Internazionale hanno diretto grandi orchestre sinfoniche all’estero o ancora oggi hanno contratti con importanti teatri d’opera e orchestre fuori dall’Italia. Pensiamo a Riccardo Muti, dal 2010 direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica di Chicago.
Eccellenze a parte ci sono tanti musicisti che hanno lasciato l’Italia negli ultimi trent’anni per avere migliori opportunità di lavoro o semplicemente per respirare l’aria di un ambiente culturale più favorevole alla musica.
Quali sono allora i paesi più ambiti per vivere di musica? Quale percezione hanno i musicisti italiani all’estero dell’attenzione che i paesi in cui vivono rivolgono al mondo della musica? Quanti di loro progettano di rientrare in Italia?

In collegamento dalla Spagna avremo Luca Ceruti ex Professore d’orchestra (specialitá viola) ,ora Stage Manager presso teatro Liceo Barcelona e Andrea Ceruti, Violino delteatro Liceo Barcelona.
Dalla Germania Loredana Gintoli, Arpista ( arpa barocca) libera professionista a Berlino e Willy Bettoni, diplomato in Pianoforte, triennio in Filosofia a Padova e laurea magistrale in Discipline della musica a Bologna, trasferito a Friburgo per un dottorato di ricerca in musicologia sulle composizioni per pianoforte di Franz Liszt. Attualmente vive a Düsseldorf dove lavora presso la biblioteca della Musikhochschule. La sua attività di musicologo si svolge principalmente sulle colonne della rivista Quinte Parallele.

Ascolta Radio Wellness
Archivio puntate

 

©2019 Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto