Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

Oltre la Meta: parliamo di pallanuoto

Ascolta la puntata:

Lunedì 13 maggio in diretta su Radio Wellness dalle 18:00 alle 19:00 con Oltre la Meta per parlare di pallanuoto.

La pallanuoto è uno sport di squadra acquatico nato nel XIX secolo in Inghilterra e in Scozia, le cui regole furono definite per la prima volta nel 1887 da William Wilson.

Una partita di pallanuoto vede affrontarsi due squadre, ognuna rappresentata in campo da sette giocatori (per le competizioni agonistiche, per quelle giovanili possono variare), che possono essere sostituiti nell’arco della partita per un numero illimitato di volte, tranne nel caso commettano tre falli gravi. I giocatori nuotando in uno specchio d’acqua devono tirare con le mani un pallone il maggior numero di volte possibile all’interno della porta avversaria. Ogni volta che ciò avviene si effettua un punto. Al termine dei quattro tempi di gioco la squadra con il maggior numero di punti è proclamata vincitrice.

Inserita nel programma olimpico fin dal 1900, la pallanuoto è diventata nel tempo uno degli sport più popolari di tale competizione.

Con noi Guido Taglia, ex giocatore di pallanuoto in serie A, ora dirigente sportivo e Istvan Moldvai, ex giocatore mondiale di pallanuoto della Romania, partecipante alle Olimpiadi del 1996, attualmente allenatore delle giovani squadre di Padova Nuoto.

Ascolta Radio Wellness
Archivio puntate

 

©2019 Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto