mic favorite
Categorie
Menu

Scarica l'app!

Seguici!

Immagine di jannoon028 su Freepik

Paper week 2023, settimana della carta tra riciclo e raccolta differenziata

Condividi

Paper week 2023 per tutti. Una settimana per sensibilizzare le persone

La carta è un bene prezioso e la Paper week ha come obiettivo proprio quello di rendere ognuno di noi consapevole di quanto sia importante non sprecarla. Questo materiale è fatto di milioni di fibre di cellulosa che, intrecciate tra loro, compongono la carta e il suo fantastico mondo: libri, riviste, giornali, quaderni, materiale scolastico di ogni tipo, e anche oggettistica necessaria alle attività quotidiane, sono composte dalla carta. Ecco un’iniziativa a cui possono partecipare davvero tutti.

Da cosa nasce la Paper week

La Paper week è il risultato di un grande lavoro di collaborazione tra Ministero dell’Ambiente e molte altre realtà che si occupano di sostenibilità: l’Anci, le associazioni che lavorano con la carta e quelle che la producono, e tante realtà del mondo del volontariato impegnate nella tutela ambientale, e i cittadini.

E proprio questi ultimi, senza distinzione di età, sono i protagonisti della Paper week: a loro è destinata questa iniziativa che vuole far capire ad ognuno come ogni piccola azioni quotidiana possa fare la differenza nella difesa dell’ambiente: riciclare la carta e non dare questo materiale per scontato è uno degli insegnamenti che si vogliono trasmettere alla popolazione.

Paper week: una settimana dedicata agli alberi e alla carta

Paper week: come si svolge

L’iniziativa si articola in tanti modi diversi: laboratori, convegni, workshop, eventi, spettacoli e molto altro ancora, tutto ideato per rispondere, di volta in volta, ad un pubblico diverso, che può essere più o meno giovane.

Ad esempio, fino al 21 aprile, dalle 19 alle 20, si può partecipare ad un gioco a quiz in diretta e aggiudicarsi un buono acquisto Amazon del valore di 100 euro. Oppure, fino al 23 aprile, a Milano, nel Cortile d’Onore dell’Università degli Studi del capoluogo lombardo, si può visitare e ammirare l’installazione dell’artista Marco Nereo Rotelli, che vede protagonisti due alberi del giardino.

Sono molti anche gli incontri dedicati all’importanza dei libri e della lettura, anch’essi dedicati ad un pubblico variegato e diversificato: dai bambini ai ragazzi delle scuole superiori, fino agli adulti e ad un pubblico più anziano, in tutta Italia si svolgono spettacoli di lettura di brani o di poesia, con l’obiettivo di valorizzare l’importanza della lettura per ogni età.

Libri e quaderni, oggetti preziosi che vanno conservati

Tra i testimonial della Paper Week, anche Giovanni e Giacomo del celebre trio comico che vede al centro anche il personaggio di Aldo: i tre non sono nuovi alla partecipazione ad eventi dedicati alla sensibilizzazione sulla tutela ambientale e sull’importanza della cultura.

Leggi anche il nostro articolo ‘Piante da balcone: 5 varietà facili da coltivare’

Fonte immagini: Freepik