favorite
Categorie
Podcast & Programmi
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

Immagine di jannoon028 su Freepik

Paper week 2023, settimana della carta tra riciclo e raccolta differenziata

Condividi

Paper week 2023 per tutti. Una settimana per sensibilizzare le persone

La carta è un bene prezioso e la Paper week ha come obiettivo proprio quello di rendere ognuno di noi consapevole di quanto sia importante non sprecarla. Questo materiale è fatto di milioni di fibre di cellulosa che, intrecciate tra loro, compongono la carta e il suo fantastico mondo: libri, riviste, giornali, quaderni, materiale scolastico di ogni tipo, e anche oggettistica necessaria alle attività quotidiane, sono composte dalla carta. Ecco un’iniziativa a cui possono partecipare davvero tutti.

Da cosa nasce la Paper week

La Paper week è il risultato di un grande lavoro di collaborazione tra Ministero dell’Ambiente e molte altre realtà che si occupano di sostenibilità: l’Anci, le associazioni che lavorano con la carta e quelle che la producono, e tante realtà del mondo del volontariato impegnate nella tutela ambientale, e i cittadini.

E proprio questi ultimi, senza distinzione di età, sono i protagonisti della Paper week: a loro è destinata questa iniziativa che vuole far capire ad ognuno come ogni piccola azioni quotidiana possa fare la differenza nella difesa dell’ambiente: riciclare la carta e non dare questo materiale per scontato è uno degli insegnamenti che si vogliono trasmettere alla popolazione.

Paper week: una settimana dedicata agli alberi e alla carta

Paper week: come si svolge

L’iniziativa si articola in tanti modi diversi: laboratori, convegni, workshop, eventi, spettacoli e molto altro ancora, tutto ideato per rispondere, di volta in volta, ad un pubblico diverso, che può essere più o meno giovane.

Ad esempio, fino al 21 aprile, dalle 19 alle 20, si può partecipare ad un gioco a quiz in diretta e aggiudicarsi un buono acquisto Amazon del valore di 100 euro. Oppure, fino al 23 aprile, a Milano, nel Cortile d’Onore dell’Università degli Studi del capoluogo lombardo, si può visitare e ammirare l’installazione dell’artista Marco Nereo Rotelli, che vede protagonisti due alberi del giardino.

Sono molti anche gli incontri dedicati all’importanza dei libri e della lettura, anch’essi dedicati ad un pubblico variegato e diversificato: dai bambini ai ragazzi delle scuole superiori, fino agli adulti e ad un pubblico più anziano, in tutta Italia si svolgono spettacoli di lettura di brani o di poesia, con l’obiettivo di valorizzare l’importanza della lettura per ogni età.

Libri e quaderni, oggetti preziosi che vanno conservati

Tra i testimonial della Paper Week, anche Giovanni e Giacomo del celebre trio comico che vede al centro anche il personaggio di Aldo: i tre non sono nuovi alla partecipazione ad eventi dedicati alla sensibilizzazione sulla tutela ambientale e sull’importanza della cultura.

Leggi anche il nostro articolo ‘Piante da balcone: 5 varietà facili da coltivare’

Fonte immagini: Freepik