Raffaella Fenoglio 50 sfumature di caffè

La felicità in un caffè, intervista a Raffaella Fenoglio

C’è chi non riesce neanche ad aprire gli occhi al mattino senza l’odore del caffè e chi si sente subito a casa quando ascolta il borbottio della moka sul fornello. Il caffè è senza dubbio la bevanda più amata al mondo – di sicuro da noi italiani – e questo ha spinto tre autori a dedicargli un libro dettagliatissimo, 50 sfumature di caffè (Sonda edizioni). Silvia Casini, Francesco Pasqua e Raffaella Fenoglio hanno scritto un volume curato, ricco di informazioni e anche pieno di ricette.

Raffaella Fenoglio
Raffaella Fenoglio

Raffaella Fenoglio e l’amore per il caffè

Raffaella Fenoglio è una food blogger che racconta il cibo e l’amore per il cibo attraverso le parole, ma anche sporcandosi, con gioia, le mani. In questo caso il piacere è stato doppio visto che si definisce una grande appassionata di caffè. «Sono per la semplicità. Quando entro al bar e chiedo un caffè normale vedo il barista emozionarsi – ride – non ci metto né latte né zucchero, così mi accorgo subito se è buono o meno».

«A tutto rinunzierei tranne a questa tazzina di caffè… Vedete quanto poco ci vuole per rendere felice un uomo».

Eduardo De Filippo

Un libro ricco

50 sfumature di caffè passa in rassegna alcune delle citazioni cinematografiche, musicali, artistiche e letterarie più belle sul caffè, ma si concentra anche sulla storia di questo alimento. Mostrando anche relazioni impreviste tra caffè e segni zodiacali. Insomma, una vera enciclopedia da sfogliare. Quanto tempo è stato necessario per scriverlo?

«Tantissimo! Abbiamo iniziato a lavorare sul materiale separatamente e alla fine avevamo raccolto tante di quelle informazioni che abbiamo dovuto eliminarne qualcuna. Fondamentalmente il nostro è stato un lavoro di sottrazione».

Perché il caffè?

La risposta di Raffaella Fenoglio non lascia spazio a dubbi. «Perché ogni momento della giornata ha la sua connessione col caffè e basta il caffè a renderlo quasi magico. Quando dico ci andiamo a prendere un caffè? vuol dire che è un momento che ci dà tranquillità, amplifica la confidenza. Da appassionata di caffè è stato facilissimo scriverlo», ha concluso.

Ascolta l’intervista completa a Raffaella Fenoglio autrice di 50 sfumature di caffè. Segreti, curiosità e ricette sulla bevanda più amata al mondo.

Foto di copertina: Mike Kenneally su Unsplash

Francesca Fiorentino

Seguici su Facebook e Instagram

2022 RadioWellness®

Tags
Condividi su: