Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

2 giugno 2020 Festa della Repubblica. Il sindaco di Vo: ”E’ la nostra rinascita”

Radio Wellness ha deciso di dedicare la ricorrenza ai sindaci d’Italia, sempre in prima linea per il bene dei loro concittadini e che durante la pandemia hanno dovuto affrontare un’emergenza di proporzioni mai viste.

2 giugno 2020, Festa della Repubblica per ricordare il referendum che quello stesso giorno del 1946 sancì la scelta degli italiani verso la Repubblica e l’elezione di un’Assemblea Costituente.

Gli italiani, e per la prima volta le italiane, convocati alle urne per scegliere tra Repubblica e Monarchia e per eleggere i deputati dell’Assemblea Costituente cui spetterà il compito di redigere la nuova carta costituzionale, furono chiamati a cooperare  alla fondazione di una idea di cittadinanza repubblicana che trovò nella Costituzione la sua massima espressione.

Quest’anno è necessariamente un festa diversa da quelle alle quali siamo abituati: niente parata delle forze armate lungo i Fori imperiali a Roma, nessuna manifestazione pubblica che preveda assembramenti, è un 2 giugno all’insegna della sobrietà. Solo le Frecce tricolori a solcare i cieli della capitale.

Ed è ai sindaci d’Italia che noi di Radio Wellness vogliamo dedicare la Festa della Repubblica 2020.

Ai primi cittadini dei circa 7.300 comuni del nostro Paese, sempre in prima linea per il bene dei loro concittadini e che in questa emergenza coronavirus si sono dimostrati una volta di più la base della nostra Repubblica.

Hanno preferito i fatti alle parole, hanno lavorato senza sosta per applicare i decreti, far funzionare la macchina amministrativa, sostenere la gente disorientata, impaurita. Anche a loro, spesso poco citati, va il nostro grazie.

Giuliano Martini, sindaco di Vò è il simbolo di questo impegno.
Ascolta l’intervista:

Redazione

Leggi anche:
#Salute: Coronavirus – Covid-19 – Italia Zona Rossa

©2020 – Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto