Banner RWN
Ascolta Radio Wellness
Ascolta Radio Wellness

Ancora una volta la Cucina Veneta torna il 12 ottobre ad essere protagonista a Padova

Sabato 12 ottobre la buona Cucina Veneta sarà protagonista a Padova di un vero e proprio tour di iniziative.

Al mattino l’Associazione ‘Cultura & Cucina promotrice del Festival della Cucina Veneta parteciperà infatti all’eventoMatch it now’ organizzato da Admo – Associazione Donatori Midollo Osseo.

In occasione della settimana nazionale per la donazione del midollo osseo e cellule staminali emopoietiche, è stata organizzata una maratona conclusiva di fronte a Palazzo Moroni. Tra i molti ospiti attesi, interverranno Francesco Medici segretario del Centro Studi di Promozione Territoriale e Paolo Caratossidis, promotore del Festival.

Il talentuoso Chef veneziano Gregori Nalon (Alice Tv, La Prova del Cuoco) stupirà i presenti con uno show cooking durante il quale comporrà un piatto d’eccezione con prodotti di stagione, ispirato al tema centrale della giornata: il dono. I maestri gelatieri veneti Guido Zandonà di Ciokkolatte – il gelato che meriti e il rappresentante Appe Lorenzo Zambonin, sveleranno un nuovo gusto che sarà proposto poi ai partecipanti.

In serata ci sposteremo a Villa Grimani Valmarana di Noventa Padovana per l’attesissimo Gran Galà del Folpo, organizzato dall’omonima e attivissima Confraternita, in attesa dell’apertura della sempre più acclamata Fiera d’Autunno/Sagra del Folpo.

Per l’occasione, gli Chef del ristorante Boccadoro hanno pensato ad un ricco menù con protagonista il ‘folpo/moscardino’: sfogliatina di piovra, funghi marinati, finocchio e noci, crema di fagioli con tentacolo arrosto in pancetta affumicata, risotto di polpo, seppie, capperi e zest di limone, ravioli di patate e folpo, olive, pomodoro concassè, folpo ‘imbriago’ con purea di sedano rapa e, per concludere, con uno sfiziosissimo cremoso al cioccolato bianco con cuore di passion-fruit. Come ammazzacaffè non potrà mancare l’amaro del folpo (la cui ricetta è rigorosamente top secret).

Durante la serata si svolgerà anche la solenne cerimonia di investitura dei nuovi soci onorari, con la previsione di ospiti e appassionati da tutto il Veneto.

La Cucina Veneta è il primo esempio di Cucina Internazionale/Fusion della storia e raccoglie sempre più consensi e riconoscimenti tra appassionati e non solo.

Redazione

Fonte: Ufficio Stampa Festival della Cucina Veneta

©2019 RadioWellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto

Siamo partner di: