Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

“Brains meet digital enterprises”: una premiazione ai migliori ricercatori di tecnologia e innovazione

Un meeting prestigioso quello del “Brains meet digital enterprises”, un’occasione per assistere ad una spettacolare atmosfera creata da ambienti virtuale e interfacce innovative. Un progetto organizzato dallo Human Inspired Technology Research Center (HIT) e da Digital Meet, in cui verranno anche premiati migliori giovani ricercatori in Ateneo con lo “HIT-Digital Meet young researcher award”.

Dove e quando? Martedì 22 ottobre alle ore 18.30 in Auditorium dell’Orto botanico di Padova con entrata da Prato della Valle 57/c.

Al meeting saranno presenti oltre 70 ricercatori suddivisi tra psicologi, ingegneri, architetti, neuroscienziati, informatici, biomedici, tutti con l’obiettivo comune di studiare e mettere in pratica nuove tecnologie per il miglioramento della quotidianità. 

L’HIT è un contesto in cui si pone l’attenzione sulla ricerca, il design, sullo sviluppo sperimentale di tecnologie digitali ad alto impatto sociale. Si studia la relazione tra persone e nuove tecnologie, si progettano ambienti di vita intelligenti, si lavora con simulatori di guida e neurotecnologie cognitive, si esplora l’uso dell’intelligenza artificiale nell’ambito della salute e dell’accessibilità, si investiga sui segreti della comunicazione on-line e del digital marketing, si elaborano soluzioni di design per interfacce innovative, si pianificano nuovi luoghi di lavoro 4.0 e sistemi di training e formazione in ambiente virtuale. Insomma all’HIT si progetta un futuro tecnologico sostenibile, con soluzioni centrate sulla persona, sui bisogni e i desideri della società e degli individui e rispettose verso il pianeta che ci ospita. Il Digital Meet è la piattaforma ideale per mettere assieme la formazione alla ricerca che si fa nel nostro ateneo con le imprese, le categorie, i designer e gli artisti del digitale, gli sviluppatori, i co-workers del digitale e chi fa comunicazione.

«BRAINS meet DIGITAL ENTERPRISIS e l’HIT-DM Award sono una grande occasione per i giovani ricercatori che hanno modo di presentarsi al pubblico e a potenziali finanziatori e per le aziende che possono incontrare i migliori talenti, per tutti quelli che sono interessati a vedere cosa succederà nel prossimo futuro. In un clima di grande interdisciplinarità, creatività e apertura ai temi dell’innovazione a 360° aspettiamo i nostri partner e gli ospiti più curiosi e motivati per affrontare assieme con l’Università di Padova, il Centro HIT, i Corsi di Dottorato e i Dipartimenti aderenti – dice Luciano Gamberini, Fondatore e Direttore dello HIT – tutte le sfide che il futuro digitale ci riserva. In occasione della cerimonia di apertura di Digital Meet 2019, si terrà anche la premiazione della seconda edizione dello “HIT-Digital Meet young researcher award”, premio riconosciuto dal Centro di Ricerca HIT, attraverso una commissione di venti tra accademici, industriali e altri stakeholder, ai migliori giovani ricercatori in Ateneo».

In Auditorium i “cervelli” incontreranno prima le imprese più innovative in un Orto che diventerà una spettacolare vetrina di ambienti virtuali, aumentati, video 3D 360° e interfacce innovative usati negli ambiti archeologico, civile, architettonico, culturale, ergonomico, turistico, educativo e del divertimento. Le esperienze virtuali si accompagneranno alla presentazione delle ricerche. Durante l’incontro, a cui partecipano i protagonisti del mondo della ricerca universitaria e aziende digitali, verrà conferito il premio per le migliori idee di giovani ricercatori sul rapporto fra tecnologie ed esseri umani.

Per informazioni: https://digitalmeet.it/brains-meet-digital-enterprises/

Redazione

Fonte: Ufficio Stampa Università di Padova

©2019 RadioWellenss®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto