Banner RWN
Ascolta Radio Wellness
Ascolta Radio Wellness

Bullismo e Cyberbullismo, il 7 febbraio la Giornata Nazionale per fare luce su fenomeni che rappresentano una vera e propria piaga sociale

Il 7 febbraio è la Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, l’11 febbraio il Safer Internet Day. In occasione di queste 2 importanti Giornate che mettono in luce una problematica purtroppo sempre più attuale, la Società Italiana di Pediatria Preveniva e Sociale invita i genitori e in generale la popolazione ad un uso corretto e consapevole delle nuove tecnologie, già a partire dalle scuole primarie.

Bullismo e Cyberbullismo sono fenomeni in costante aumento in Italia come nel mondo. Secondo le ultime indagini Istat sul totale dei ragazzi tra gli 11 e 17 anni che utilizzano il cellulare, il 22,2% sono colpiti da Cyberbullismo.
Quella attuale è la prima generazione di adolescenti nata e cresciuta in una società a portata di click e se da un lato tutto ciò è quotidianità, dall’altro bisogna prestare molta attenzione a fenomeni di cyberbullismo che specialmente subiti in tenera età possono comportare seri problemi legati ad autostima con gravi conseguenze su sviluppo psicosociale e comportamentale.

“La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale da sempre condanna ogni forma di Bullismo e Cyberbullismo, dando il proprio supporto anche metodologico a tutti gli educatori e alle famiglie che si imbattono in questa piaga. I risultati evidenziati dall’ultima indagine Istat in merito – aggiunge il Dottor Giuseppe Di Mauro, Presidente SIPPSdimostrano che più del 50% degli intervistati 11-17enni riferisce di essere rimasto vittima, nei 12 mesi precedenti l’intervista, di un qualche episodio offensivo, non rispettoso e/o violento. Questo aiuta noi specialisti e le famiglie tutte ad avere una fotografia chiara e netta di una tragica realtà che, purtroppo, è ancora in espansione e necessita di una lotta congiunta di tutti gli attori coinvolti, istituzioni, famiglie e specialisti sanitari”.

Di Cyberbullismo si è parlato anche ad #Salute, format di Radio Wellness dedicato a tematiche di attualità in merito a salute e benessere. Con noi la dott.ssa Monica Dimonte, Psicologa e Psicoterapeuta, membro della SIPAP, il dott. Rinaldo Missaglia Presidente SiMPeFdott. Mauro Berti, Sovrintendente Capo della Polizia di Stato, impiegato presso il Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Trento, responsabile dell’Ufficio Indagini Pedofilia, autore del volumeCyberbullismo, guida per genitori, ragazzi e insegnanti”. Ascolta la puntata:

 

Redazione

©2020 Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto

Siamo partner di: