favorite
Categorie
Podcast & Programmi
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

Expodental Meeting

Expodental Meeting, 16,17,18 maggio a Rimini, torna l’evento di riferimento del settore dentale

Condividi

Dal 1969, anno della sua nascita, Expodental Meeting è cresciuto fino a diventare uno degli eventi di riferimento in Europa, primo in Italia, del settore dentale. Sono numeri importanti quelli che anticipano l’edizione 2024 a partire dall’aumento degli espositori che sfiorano quota 400 fino ai programmi scientifici di Tecnodental Forum ed Expo3D, che contano decine di corsi e convegni. Anche Radio Wellness sarà presente all’evento

Il settore dentale italiano sta bene ed è in crescita. L’ultimo studio di settore UNIDI, realizzato da Key-Stone, parla chiaro: il valore complessivo del comparto supera 1,3 miliardi di euro. Il tasso medio annuale di crescita è del 6% (CAGR), con una crescita di circa il 30% rispetto agli ultimi 4 anni. Straordinaria anche la performance del mercato delle esportazioni, quasi interamente presidiato dai produttori italiani (96%), è cresciuto del 22%, con un picco del 24% per la produzione italiana e una crescita più limitata per i distributori che operano anche all’estero (Fonte: Unidi.it)

Risultati del settore che rafforzano la posizione di un comparto produttivo a servizio delle esigenze di salute e benessere della popolazione.

Expodental Meeting 2023

I numeri dell’edizione 2024 di Expodental Meeting vanno nella stessa, positiva, direzione.

Sono ormai quasi completati i preparativi per l’edizione di quest’anno: quasi 400 espositori, con una crescita del 15% rispetto al 2023, 19 paesi stranieri rappresentati, con un +8% di imprese internazionali rispetto al 2024 con una forte presenza tedesca e cinese, 82 nuovi espositori e di questi una decina sono aziende di estetica a testimoniare la rivoluzione in corso, 60.000 mq di spazi espositivi con 2 padiglioni in più rispetto ai tradizionali 6.

Numeri che fanno comprendere quanta attenzione ci sia sul comparto.

Alcune anticipazioni sull’edizione 2024 di Expodental Meeting nell’intervista a Fabio Velotti, Presidente UNIDI.

Ascolta il podcast

Dunque, appuntamento in fiera a Rimini il 16, 17,18 maggio con Expodental Meeting, fiera che, oltre per il nutrito numero di aziende espositrici, brilla anche per l’aspetto congressuale e formativo.

Tra i numerosi approfondimenti proposti in questa edizione ormai alle porte c’è anche quello della medicina estetica del viso nello studio dentistico, tema di grande attualità dopo il recente Ddl semplificazioni che prevede un ampliamento delle competenze odontoiatriche. Il disegno di legge stabilisce che i professionisti della cura dei denti possano effettuare anche le attività di medicina estetica non invasiva o mininvasiva sul viso. Già oggi a questi professionisti è consentito di intervenire a livello estetico solo su bocca, naso e zigomi. Con il nuovo decreto si amplia l’area di intervento: le parti attorno alle labbra e sia la fronte e le palpebre.

Ma naturalmente Expodental è anche molto altro, con corsi e incontri dedicati a tutti i professionisti del settore e il consueto ampio spazio dedicato agli studenti, sessioni, tante certificate, organizzate con tutte le più importanti Associazioni di riferimento del settore dentale.
Tra gli argomenti i temi di chirurgia orale, conservativa, endodonzia, gnatologia, laser, medicina, ortognatodonzia, pazienti fragili, protesi, radiologia.
Novità assoluta 2024 è Tecnodental Forum, l’evento dedicato agli odontotecnici, in una nuova veste e organizzato in due sale nel pad. C3.
Altro protagonista indiscusso 2024 è Expo3D, padiglione C2, l’evento completo sulla odontoiatria digitale.

UNIDI, voce del made in Italy che si distingue nel mondo

UNIDI (Unione Nazionale Industrie Dentarie Italiane), membro di FIDE, associa il meglio dell’Industria Dentale Italiana: oltre 100 aziende che producono attrezzature e materiali per dentisti e odontotecnici. Siamo lo specchio dell’eccellenza dentale italiana: innovativa, affidabile, in continuo sviluppo. Tuteliamo i suoi interessi e contribuiamo alla sua crescita. L’industria Dentale Italiana, l’industria italiana del sorriso è famosa e apprezzata in tutto il mondo per l’affidabilità dei suoi componenti, le soluzioni tecnologiche all’avanguardia ed il piacevolissimo design.
Oggi è tra le prime al mondo per volume di affari, innovazione tecnologica ed esportazione.

UNIDI a Expodental Meeting 2023

Obiettivo dell’Unione è anche quello di promuovere il prodotto industriale italiano a livello internazionale ma anche sul mercato nazionale per contrastare il crescente ingresso di prodotti di scarsa qualità, venduti a prezzi molto competitivi ma che sovente non rispettano nemmeno i requisiti di sicurezza minimi che sono d’obbligo in un settore sanitario come quello dentale.

Obiettivo di UNIDI è quello di raccogliere e dare una unica voce alle esigenze e necessità delle aziende associate, al fine di rappresentarne gli interessi e quindi tutelare le imprese industriali del settore dentale nei confronti delle Autorità ed Istituzioni pubbliche di riferimento.

Leggi anche il nostro articolo sull’edizione 2023 di Expodental Meeting

Fonte: Ufficio stampa Expodental Meeting

Immagini: www.expodental.it