favorite
Categorie
Podcast & Programmi
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

Giornata della donna

Giornata della donna, 8 marzo per ricordare, riflettere, agire

Condividi

L’8 marzo si celebra la Giornata della donna. In tutto il mondo la giornata serve a ricordare gli sforzi computi dalle donne per raggiungere i propri diritti e per l’uguaglianza di genere e per sottolineare la necessità di continuare nell’impegno

La cronaca ce lo ricorda tutti i giorni: l’impegno per i diritti delle donne e per la lotta alla violenza di genere non può e non deve venire meno.

Nonostante siano passati oltre 100 anni dalla sua istituzione (la prima Giornata della donna è stata celebrata dagli Stati Uniti il 28 febbraio del 1909) la strada è ancora lunga se si pensa alla disparità di trattamento economico tra uomo e donna nel mondo del lavoro, alla carenza di dirigenti donna sia nel pubblico che nel privato, alla ancora scarsa rilevanza delle donne nella politica.

Radio Wellness è contro ogni forma di violenza e a favore dell’inclusione.

Le iniziative in Italia per la Giornata della donna

Roma

Alle ore 15, presso la Pinacoteca dei Musei Capitolini, “Donne in Pinacoteca”. Attraverso il proprio smartphone si potrà seguire un percorso di visita in cui le protagoniste di alcuni dei capolavori della Pinacoteca raccontano in prima persona la loro storia.

Al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, sarà possibile conoscere le storie delle eroine che hanno preso parte alla difesa di Roma. Al Museo di Roma in Trastevere spazio alle grandi donne fotografe.

Il Parco archeologico del Colosseo per la Giornata della donna propone un evento di rievocazione storica, “L’Orazione di Ortensia”, un omaggio alla figura di Ortensia, una delle donne più influenti della storia romana. Al MAXXI si celebra la Festa della Donna con un evento speciale: l’8 marzo tutte le donne potranno accedere al museo con un biglietto a prezzo ridotto che si estende anche all’accompagnatore o accompagnatrice.

Giornata della donna

Milano

Presso la Fabbrica del Vapore: mostra dal titolo “Straordinarie” che racconta la vita di 110 donne italiane dai 22 ai 94 anni.

Alle 17, la Consulta delle donne di Milano sarà in collegamento online con le città di Firenze, Roma, Napoli e Milano per dialogare sul tema delle grandi donne del passato. Alle 20:30 presso l’Aula Magna della Bocconi ci sarà la presentazione del libro “Changed by Women”, le esperienze di 99 Alumnae che hanno saputo portare avanti le loro istanze di donne nel mondo.

Napoli

Al Palazzo Reale di Napoli, come in tutti i musei statali d’Italia in occasione della Giornata della donna, l’ingresso sarà gratuito per le donne.

A partire dalle ore 17:00, presso Villino Manina, si terrà l’Aperitivo Artistico “8 Marzo Emozioni creative”.

Doppio appuntamento al Cinema Academy Astra: alle 19 “Seven Winters in Tehran”, alle 21, “Lala”.

L’8 marzo, Giornata della donna, sarà possibile scoprire alcuni luoghi magnifici all’interno della basilica di San Domenico Maggiore, attraverso un tour guidato che consentirà di accedere a spazi solitamente chiusi.

Palermo

Presso l’Associazione Un Nuovo Giorno verrà presentato il libro “Aurora, forse il caso esiste”, il romanzo di Lucia Vincenti: la protagonista, Aurora, è un’ex detenuta dal passato travagliato che riesce a ricostruirsi un futuro.

Allo Stadio delle Palme, alle ore 7, avrà inizio una giornata di sport per la non violenza e i diritti con l’Equilibra Running Team.

La Giornata della donna a Genova

Al Teatro Garage (ore 21) va in scena “Hasta siempre, Frida!”, omaggio ad un’artista divenuta un’icona.

Al Teatro Govi: “Donne In’Canto”, evento benefico a favore della Lega italiana per la lotta contro i tumori (LILT). 

L’8 marzo ci sarà anche la terza serata dell’iniziativa “Verso il Tempo delle Donne”, organizzata dal Corriere della Sera e Regione Liguria con dibattiti, interviste e incontri.

Bologna

Geppi Cucciari farà un vero e proprio omaggio alla donna sul palco del Teatro Celebrazioni con “Perfetta”, in scena alle ore 21.00. Di Mattia Torre.

Alle 18.30, presso il Mast auditorium si esibisce il duo Kaya & Blank in “Scenari notturni: i paesaggi costruiti della California”.

Si celebra la Giornata della donna al T-Bone Station di Casalecchio di Reno con musica live anni ’70, ’80 e ’90.

Firenze

In piazza del Duomo concerto gratuito “Insieme per cambiare musica”: dalle ore 16 si esibiranno Irene Grandi, Paolo Vallesi, Bandabardò, Dirotta su Cuba, Giulia Mazzoni e Giuseppe Scarpato.

Per il giorno successivo (sabato 9 marzo), EnjoyFirenze organizza un itinerario dedicato alla figura femminile con “Tutte le donne di Dante”.

Four Seasons Hotel celebra le donne straordinarie che hanno vissuto a Palazzo della Gherardesca organizzando una visita della proprietà dedicata alle loro storie alle ore 11. L’ingresso sarà gratuito.

Iniziano proprio l’8 marzo una serie di visite guidate al complesso monumentale di Santa Croce e la mostra “Donne del cielo: da muse a scienziate”, che si apre lo stesso giorno alla Biblioteca Nazionale Centrale.