Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte…

L’Epifania è una festa antichissima legata alla rivelazione di Dio agli uomini. La Befana invece è rappresentata dalla figura bisbetica vecchina e non ha nulla a che vedere con le tradizioni religiose cattoliche. Seppur un soggetto che poco riguarda il cattolicesimo, è comunque una festa che porta con sè diverse tradizioni, che affascinano ancora oggi i bambini e non solo.

Moltissime sono le usanze che attorniano la sera del 5 gennaio o l’intera giornata del 6:

Feste, ricette, credenze che rimandano ai Re Magi di fronte al Presepe o alla vecchina che scende dal camino e porta ai bambini dolci, doni e caramelle dentro a delle calze appese all’Albero di Natale sono sempre consuetudini apprezzate ed attese da tutti.

Da non perdere, i tradizionali falò che bruciano la “vecchia”, simbolo di tutti i “mali” e i contesti negativi che hanno accompagnato l’anno precedente.

Per quanto riguarda la zona di Padova, segnaliamo il tipico falò nel giorno del 6 gennaio dalle ore 15,30. In Prato della Valle si terrà “Brusa la Vecia“, un momento dedicato allo svago e divertimento. Verranno distribuite gratuitamente calze con dolcetti per i bambini e molte sorprese saranno dedicate a questa chiusura del “Natale a Padova”.

 

Redazione

©2019 Radio Wellness®

 

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto