Banner RWN
Ascolta Radio Wellness
Ascolta Radio Wellness

Giornata mondiale della lentezza, un’occasione per apprezzare ciò che di solito non vediamo

In un periodo in cui il tempo sembra passare davvero molto lento, la giornata mondiale della lentezza potrebbe risultare quasi come una nota stonata. E invece è d’obbligo fare un elogio allo scorrere lento delle giornate, proprio per cogliere piccoli particolari che potrebbero cambiarci la vita. 

Lo scopo della giornata mondiale della lentezza

Lo scopo di questa giornata infatti, è quello di fermarsi a riflettere e ponderare ogni azione che normalmente potremmo affrontare nel modo sbagliato a causa della fretta. Quante volte abbiamo preso delle decisioni di petto e subito dopo ce ne siamo pentiti? Se avessimo avuto la prontezza di fermarci e dedicarci anche solo qualche minuto in più per ragionare, forse, non sarebbero accadute molte cose.

Ed ecco che, talvolta, la lentezza risulta fondamentale, proprio per contrastare quello che tendenzialmente la società attuale ci mette in testa: essere sempre veloci, sempre il più al passo con le nuove tecnologie, sempre più dipendenti da una routine quasi lobotomizzata.

La lentezza ci dà quello che normalmente non vediamo

La lentezza fornisce anche un modo per vivere ogni giorno diversamente e osservare i particolari che ci circondano con altri occhi e forse, potremmo poi essere grati e soddisfatti di cose o situazioni che fino a poco prima ci sembravano scontate o banali.

Il maestro Louis Sepùlveda ci insegna attraverso il suo scritto Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza, a desiderare di scoprire sempre cose nuove anche con passo lento. Ribelle, la lumaca protagonista, è il classico esempio di chi non vuole omologarsi alla comunità ma arrivare a sperimentare altre vie per il benessere, senza continuare a vivere ripetutamente secondo i canoni tradizionali.

Lentezza

Louis Sepùlveda – Storia di una lumaca che capì l’importanza della lentezza

Il lockdown della primavera 2020 ci ha insegnato che la lentezza a volte può essere quasi struggente, ma che serve anche per rivedere molti aspetti della nostra vita, dandoci il tempo necessario di scegliere se continuare per la stessa strada, oppure se è giunto finalmente il momento di rimboccarci le maniche, trovare le energie necessarie e spiccare il volo verso nuovi orizzonti.

Leggi ed ascolta la puntata di #Salute dedicata alla lentezza

#Salute: Il senso della lentezza

Redazione

Fonte immagini: Pexels e Giphy

©2021 Radio Wellness®

 

Condividi su:

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto