Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

Oltre la Meta: parliamo di beach rugby

Ascolta la puntata:

Lunedì 17 giugno in diretta su Radio Wellness dalle 18:00 alle 19:00 con Oltre la Meta per parlare di beach rugby.

In questa variante del rugby le regole sono estremamente variabili, il campo di gioco infatti, è lungo 31 m (comprese le zone di meta) e largo 25 m.

Ogni squadra ha 12 giocatori, di cui 5 in campo e 7 in attesa di sostituirli. Le sostituzioni sono illimitate e l’espulsione temporanea dura 2′. L’ingresso in campo avviene esclusivamente a gioco fermo e da centro campo.

La partita dura 10′ divisi in 2 tempi da 5′ con intervallo di 3′. In caso di parità si disputa un tempo supplementare a oltranza sin quando una squadra realizza una meta.

Come nella versione a XV, il portatore avversario di pallone può essere placcato dalla linea delle spalle in giù. Il giocatore placcato o trattenuto deve passare o lasciare il pallone entro 2 secondi. Non esistono mischie ordinate né rimesse laterali. Il pallone opzionalmente può essere calciato all’inizio della partita, ma in Italia si utilizza il “calcio libero” anche per incominciare la partita, dopo una meta dalla squadra che ha subito la meta e dopo un fallo laterale. In nessun’altra azione di gioco il pallone può essere calciato. La realizzazione della meta vale un punto.

Con noi Enrico Gottardo, presidente 2018 della società Roccia Rubano Rugby e Francesco Marini, giocatore. 

 

Ascolta Radio Wellness
Archivio puntate

 

©2019 Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto