Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

#Salute: lo stress, una condizione fisiologica da tenere sotto controllo

Giovedì 17 ottobre dalle ore 12 su Radio Wellness la puntata di #Salute dedicata allo stress.

Questo argomento riguarda un po’ tutta la collettività, infatti chi più chi meno nella propria vita viene toccato dallo stress, una condizione fisiologica di adattamento rispetto a fattori esterni, ma anche interni, che possono alterare il nostro equilibrio. Condizione che però può diventare patologica qualora il nostro organismo non riesca più ad adattarsi a questi fattori ed è così che si parla solitamente di distress.
Associato al concetto di stress, sempre più usato il termine resilienza, ovvero la capacità più o meno pronunciata di un soggetto di reagire in una situazione di stress.

“Lo stress è una reazione aspecifica del nostro organismo ad una determinata stimolazione” spiega la dott.ssa Monica Dimonte, Psicologa Psicoterapeuta, membro della SIPAP, Società Italiana Psicologi Area Professionale. “Noi tutti possiamo dire di essere sotto stress tutte le volte che ci prepariamo ad agire, ma prevedere tutto ciò che potrà accadere in una determinata situazione, ci aiuta a sostenerlo e quindi in questo senso lo stress è assolutamente normale.”

“Quando la nostra capacità non è più sufficiente per sostenere una stimolazione, la persona crolla” commenta la Dimonte in merito alla condizione patologica. “Ci sono diversi fattori che concorrono a creare una situazione di stress patologico, i principali sono: il tempo nel quale la persona viene sottoposta a questo tipo di sforzo e il tipo di stimolo che può essere superiore alla capacità intrinseca del soggetto di reagire in maniera efficace a quel tipo di stimolo”.

Stress fisico e stress mentale, due componenti che si possono distinguere nettamente o c’è sempre una correlazione?

“Le due componenti sono estremamente legate perchè noi non possiamo scindere la reazione fisica da quella psichica in quanto sono in stretta correlazione e un’area influenza l’altra. Possiamo però distinguere il tipo di stressor (agente stressante) al quale il nostro organismo viene sottoposto. Può essere uno stimolo fisico, ma nel momento in cui entriamo in una situazione di rettività negativa a livello fisico, questo ha incidenza anche sul nostro stato mentale. E viceversa ci sono degli stressor che agiscono pesantemente sulla nostra psiche, ma anche una reazione negativa della nostra mente, influirà sul nostro fisico” continua la Dimonte.

Autostima, carattere, stile di vita, relazioni, tutti fattori che incidono profondamente sullo stress.
Scopri di più ascoltando la puntata.

Ascolta Radio Wellness

 

Redazione

©2019 Radio Wellness®

 

 

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto