Banner RWN
Ascolta Radio Wellness
Ascolta Radio Wellness

Sabato 12 e domenica 13 settembre 2020 i giardini segreti di Ferrara svelati al pubblico

Sabato 12 e domenica 13 settembre 2020 il festival che svela i giardini più affascinanti del centro storico di Ferrara. Alcuni dei luoghi più belli della città si potranno visitare solo in questo fine settimana.

uno dei giardini di Ferrara

Uno dei giardini di Ferrara visitabili – fonte immagine Consorzio Visit Ferrara

Giardini di Ferrara svelati al pubblico

Orti medievali nascosti dalle mura, corti rinascimentali private, labirinti di siepi e le curiosità che questi luoghi svelano aprono eccezionalmente al pubblico il 12 e 13 settembre 2020 per una nuova edizione di Interno Verde, il festival di Ferrara dedicato alla scoperta dei giardini segreti della città.

Giardini aperti a tutti, grandi e piccini
Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 del weekend ognuno potrà costruire il suo itinerario nei giardini del centro storico, isole private ricche di memoria e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città. Al momento dell’iscrizione (10 euro a persona, gratis per i bambini fino a 13 anni), valida per entrambe le giornate, verrà consegnato il kit che comprende il braccialetto che permetterà l’accesso ai giardini, la mappa e il programma delle attività.
giardini di Ferrara

Scoperte durate la passeggiata tra i giardini – fonte immagini Consorzio Visit Ferrara

Non solo guardini ma anche eventi a tema
Fino ad esaurimento copie verrà inoltre donato il libro a colori che raccoglie le fotografie e le informazioni storiche, architettoniche e botaniche dei luoghi da scoprire.
Non mancherà un fitto calendario di eventi a tema, realizzato grazie alla partecipazione delle istituzioni, delle associazioni e delle aziende del territorio: itinerari guidati, incontri tematici, laboratori per adulti bambini, ciclopasseggiate, mostre fotografiche e d’arte contemporanea. Inoltre, Interno Verde si terrà in concomitanza e in collaborazione con Giardini Estensi, la mostra mercato dedicata ai fiori e alle piante curata da Pro Art all’interno del Parco Massari.
I giardini di Parco Massari
La superficie del Parco è di circa 4 ettari. Progettato nel 1780 dall’architetto ferrarese Luigi Bertelli per il marchese Camillo Bevilacqua, questo importante giardino era ricordato per le numerose sculture che lo adornavano e per la grande varietà di agrumi e piante da fiore che ne profumavano i magnifici percorsi. Verso la metà del XIX secolo i conti Massari acquisirono il palazzo modificando tutto il complesso come un parco all’inglese. Il disegno delle aiuole è quello ottocentesco e molti alberi sono più che secolari: oltre ai due Cedri del Libano all’ingresso, ci sono alcuni tassi, un imponente ginkgo e la gigantesca farnia presso l’ingresso di Corso Ercole I d’Este. Dal 1936 è proprietà del Comune di Ferrara, che lo ha adibito a parco pubblico (fonte: Ferrara terra e acqua).
Giardini, luogo di pace, anche per ritrovare la relazione con la natura
Un’occasione per entrare in luoghi sconosciuti e per creare motivi di incontro. Quest’anno, infatti, Interno Verde si pone in modo ancora più evidente come un festival di relazioni, in quanto basato sulla generosità di tante famiglie che accettano, per un weekend, di trasformare uno spazio intimo e privato in uno spazio comune, aperto e inclusivo.
scorcio di uno dei giardini di Ferrara

Scorcio di uno dei giardini di Ferrara aperti il 12 e 13 settembre – fonte immagine Consorzio Visit Ferrara

La visita dei giardini in piena sicurezza
Il coinvolgimento attivo della comunità è fondamentale anche per superare il clima di diffidenza che ha purtroppo caratterizzato la vita pubblica degli ultimi mesi, e riportare al centro del rapporto umano la fiducia di potersi incontrare.
Il festival osserverà con il massimo scrupolo le normative per contrastare la diffusione del coronavirus. La portata della manifestazione sarà infatti ridimensionata, sia in termini di giardini aperti che di visitatori, per garantire il rispetto delle necessarie precauzioni di carattere sanitario.
Link utili: internoverde
Redazione. Fonte: Ella Ufficio Stampa e Digital PR, Consorzio Visit Ferrara
©2020 – Radio Wellness®
Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto