poster igiene mani

Giornata mondiale dedicata all’igiene delle mani

Una Giornata di sensibilizzazione sull’importanza dell’igiene delle mani per la prevenzione delle infezioni e per garantire il nostro benessere. E da oltre un anno sappiamo bene quanto importante sia questo aspetto!

Una Giornata importante, specie considerando l’emergenza sanitaria in atto, che ha imposto fin da subito una serie di azioni preventive. Al centro dell’attenzione proprio le mani. Quelle più esposte a possibili infezioni, soprattutto in questo momento: la pandemia ha letteralmente acceso i riflettori su piccoli gesti quotidiani considerati spesso superflui, divenuti uno strumento di prevenzione indispensabile per la tutela della nostra salute.

Lavarsi le mani contro le infezioni

L’igiene delle mani

Per l’edizione 2021, l’Organizzazione Mondiale della Sanità si rivolge agli operatori sanitari e alle strutture in cui lavorano affinché possano praticare un’igiene efficace. In particolare, l’igiene delle mani dovrebbe essere effettuata al momento giusto: prima del contatto con il paziente, prima di eseguire una manovra asettica, dopo l’esposizione a un liquido biologico, dopo il contatto con gli oggetti o l’ambiente che sta attorno al paziente, nel modo più efficace.

Lo slogan della Giornata 2021 è: “Pochi secondi possono salvare una vita, pulisci le tue mani” (Seconds save lives-clean your hands).

Lo slogan della Giornata

Come si svolge la giornata dedicata all’igiene delle mani

La Giornata prevede il coinvolgimento di diverse categorie professionali e della popolazione in generale affinché tutti possano sentirsi parte attiva nel processo.

via GIPHY

L’invito ad agire è indirizzato a:

  • operatori sanitari: ora più che mai – igienizza le mani al letto del paziente o dove vengono erogate le cure! (Now more than ever – clean your hands at the point of care!);
  • operatori sanitari coinvolti nella prevenzione e controllo delle infezioni: sii un campione e un mentore per l’igiene delle mani al letto del paziente o dove vengono erogate le cure (Be a champion and mentor for clean hands at the point of care);
  • responsabili delle strutture: assicura la presenza degli erogatori per l’igiene delle mani al letto del paziente e dove vengono erogate le cure (Ensure hand hygiene supplies are available at every point of care);
  • policy-makers: investi adesso per assicurare l’igiene delle mani per tutti (Invest now to ensure hand hygiene for all);
  • pazienti e familiari: aiutaci ad aiutarti, per piacere lava le tue mani (Help us to help you: please clean your hands);
  • vaccinatori: igienizza le mani a ogni vaccinazione (Clean your hands with every vaccine);
  • popolazione generale: fai della pulizia delle mani una tua abitudine – protegge tutti! (Make clean hands your habit – it protects us all!)

Per essere efficace e prevenire la trasmissione di microrganismi infettivi durante l’erogazione dell’assistenza sanitaria, l’igiene delle mani deve essere eseguita quando è necessario, in 5 momenti specifici, e nel modo più efficace, utilizzando la giusta tecnica con prodotti prontamente disponibili, al punto di cura. Ciò può essere ottenuto utilizzando la strategia di miglioramento dell’igiene delle mani multimodale dell’OMS .

Igiene delle mani per proteggere i bambini

Igiene delle mani e COVID-19

L’igiene delle mani è una delle azioni più efficaci per ridurre la diffusione degli agenti patogeni e prevenire le infezioni, compreso il virus SARS-CoV-2 responsabile del COVID-19. Tutti noi dobbiamo continuare, ora più che mai, a lavare spesso e bene le nostre mani.

In particolare, è possibile ridurre il rischio di infezione, proteggendo sé stessi e gli altri, seguendo alcuni accorgimenti che comprendono il lavare o igienizzare spesso le mani, soprattutto:

  • dopo aver tossito/starnutito;
  • dopo aver assistito un malato;
  • prima durante e dopo la preparazione di cibo;
  • prima di mangiare;
  • dopo essere andati in bagno;
  • dopo aver toccato animali o le loro deiezioni
  • prima di frequentare i luoghi pubblici (come ad esempio all’ingresso dei negozi), se si sono toccati oggetti o superfici esposti al contatto di molte persone (come ad esempio la merce esposta o l’interno dei mezzi pubblici).

Per essere efficace e prevenire la trasmissione di microrganismi infettivi durante l’erogazione dell’assistenza sanitaria, l’igiene delle mani deve essere eseguita quando è necessario (in 5 momenti specifici ) e nel modo più efficace (utilizzando la giusta tecnica con prodotti prontamente disponibili) al punto di cura. Ciò può essere ottenuto utilizzando la strategia di miglioramento dell’igiene delle mani multimodale dell’OMS .

Leggi anche il nostro articolo “Ambienti salubri, 4 cose da sapere”

Altri link utili: Istituto Superiore di Sanità

Redazione

Fonte immagini: Pexels

©2021 RadioWellness®

Condividi su: