frullati

Smoothies, freschi e sani antidoti al gran caldo dell’estate 2021

I giorni di afa hanno cambiato i consumi degli italiani con il record della frutta e verdura portata a tavola dagli italiani che aumenta del 20%. E’ quanto stima la Coldiretti. Il trend 2021: gli smoothies.

Ciliegie, albicocche, pesche ma anche meloni e angurie – rileva la Coldiretti – vanno letteralmente a ruba sugli scaffali per cercare di combattere l’afa, idratarsi e fare il pieno naturale di vitamine. L’andamento positivo dei consumi oltre che dai cambiamenti climatici è favorito anche – sostiene la Coldiretti – dall’avvicinarsi delle vacanze e della tradizionale prova costume che spinge gli italiani a cercare di tornare in forma.

Frutta superstar

Ad essere apprezzato è il fatto che frutta e verdura – spiega la Coldiretti – sono alimenti che soddisfano molteplici esigenze: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l’apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile.

A tenere alti i consumi – conclude la Coldiretti – è anche la rivoluzione in atto sulle tavole degli italiani dove si afferma la passione per gli smoothies, i frullati e i centrifugati, amati anche dai più piccoli.

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Smoothies, il trend dell’estate 2021

Smooth in inglese vuol dire leggero.
Gli smoothies sono bevande a base di frutta o verdura che hanno le caratteristiche di essere cremosi, spumosi e soprattutto freddissimi.

Lo smoothie non è un frullato perché non vengono aggiunti latte o yogurt. Nello smoothie si mette in genere solo il ghiaccio. Può essere aggiunto qualche cucchiaio di yogurt, ma solo per renderlo più denso o il latte per renderlo più liquido. Al latte vaccino va, però, sempre preferito quello vegetale, di mandorle, cocco o riso, più leggero e digeribile.

Lo smoothie non è un gelato perché il ghiaccio viene tritato e non mantecato in un macchinario per assumere la consistenza di un sorbetto. In pratica i granelli di ghiaccio si devono sentire in bocca.
Infine non si tratta di un estratto di frutta o verdura perché in questo caso la parte liquida e quella solida non vengono separate.

Tutti amano gli smoothies

La cosa bella dello smoothie è che si può preparare con tutto quello che di fresco si trova in casa: banana, papaya, mango, oppure vitaminico con mele, fragole e kiwi, o ancora green con le verdure a foglia verde.
Esiste uno smoothie adatto ad ogni momento della giornata. Per renderlo proteico, per esempio, adatto a sostituire un pasto, aggiungete della frutta secca o dei semi di chia oppure una parte di latte o yogurt.
Per la versione detox, invece, utilizzate i frutti di bosco surgelati.

Prepararli è semplicissimo: basta avere un frullatore. Non esiste un’unica ricetta per preparare lo smoothie. Scatenate la vostra creatività e scegliete gli ingredienti che preferite, ma seguite attentamente questi consigli:

  • utilizzate un bicchiere come unità di misura e versate due bicchieri del liquido scelto come base (acqua, succo di frutta, latte…) nel frullatore
  • poi aggiungete un bicchiere di frutta o verdura. Attenzione alla consistenza altrimenti non avrà la caratteristica cremosità dello smoothie.

Una volta regolate le dosi, frullate per 1 minuto. Se lo smoothie risulta troppo liquido, aggiungete un cucchiaio di miele o uno sciroppo che si sposi bene con gli abbinamenti scelti.

Se volete dare un tocco in più ai vostri smoothies, potete aggiungere spezie come la cannella o lo zenzero, oppure erbe aromatiche come la menta, o ancora il cacao in polvere o la granella di cocco.

Gli smoothies alla frutta sono anche dei perfetti spezzafame, ideali per uno spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio.

Anche la nostra chef Erika Coromer ama gli smoothies, segui la sua pagina Facebook per avere alcune ricette buone e sane

Ascolta una delle nostra puntate di Benessere in cucina dove parliamo della Chia.

Redazione

Fonte immagini: Pexels, Giphy

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