Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

App, Tool e player on line: la nuova tendenza supera la richiesta della radio analogica

Come, dove e perché ascoltare le web radio.
In questo articolo cercheremo di dare qualche informazione in più su questo nuovo mezzo di comunicazione, un mezzo apparentemente nuovo, ma che compare in Italia già nel 1997, anche se senza alcuna regolamentazione che potesse rendere ufficiale il mezzo radio sul web. Immaginate le difficoltà a raggiungere i primi streaming sulla rete internet. Dovremo aspettare il 2009 per le prima “web radio mania”, dove tutti volevano una web radio perché “faceva gola” poter raggiungere tutto il mondo attraverso un link.

Come poter ascoltare le web radio dette anche radio on line?
Oggi, moltissimi sono gli strumenti che ci permettono di ascoltare direttamente da pc o smartphone la web radio. Stiamo parlando di applicazioni ma anche tool dedicati ai più tecnologici. A tal proposito, segnaliamo TUNEIN, l’App di maggior rilievo ad oggi in quanto interagisce perfettamente con tutti i nuovi supporti digitali detti assistenti personali. Alexa, Amazon Echo, Google Home, Chromecast…  “chiedere e avere“. Non necessariamente, dunque, occorre l’utilizzo di computer o smartphone. E’ possibile l’utilizzo su diversi sistemi audio per la casa, su diverse Smart TV, su Xbox Live, su Bose® e Sonos®, su sistemi audio per le auto quali BMW Connect, autoradio Parrot e su tutti i dispositivi mobili.
Per l’ascolto a casa, sono in commercio diversi apparati per la ricezione delle radio web: cercando infatti radio wifi, ci si imbatte in molteplici soluzioni come auna, accessibilissimo a tutti dato il prezzo molto interessante, oppure auna iTuner, una versione più completa per i più esigenti. Vi sono alcuni prodotti poi, che garantiscono il pieno piacere d’ascolto personalizzato come i revo.

Di seguito un esempio della nostra radio su TuneIn. Semplice e veloce.

Tra le applicazioni utili ad ascoltare la radio sul web, non si può non citare radio.it.
Un’altra app molto utilizzata è myTuner Radio. Anche la più gettonata iTunes permette di ascoltare le web radio nella sezione radio accanto a libreria.

Perché ascoltare le web radio?
La risposta è molto semplice: la web radio permette di scegliere tra molteplici soluzioni e sa accontentare anche i più esigenti. Disparate sono le possibilità di ascolto: dalla radio che propone esclusivamente suoni legati alla natura (come radiorelax.it), a radio con i suoni di automobili. Sono le cosiddette “radio tematiche”, il cui obiettivo è quello di raggiungere uno specifico target di riferimento.
Non c’è alcun limite all’immaginazione dunque e non vi resta che cercare quale radio sul web è la vostra preferita, augurandoci di potervi trovare all’ascolto della nostra.
Radio Wellness dal 2012 trasmette contenuti strettamente legati a salute e benessere, tematiche trattate dai migliori esperti del settore per fornire sempre informazioni e consigli attuali e di qualità. La radio gode di ottima salute: sì, proprio così. Radio Wellness è in continua crescita e questo non può che renderci fieri di aver scelto il futuro della comunicazione audio per diffondere i nostri contenuti.

Dove ascoltarla?
Sicuramente non ci sono limiti di sorta. Lo sviluppo delle tecnologie bluetooth, di dialogo tra smartphone e auto, stanno cambiando la tendenza degli ascoltatori medi giornalieri, ancora  abituati ad avere a portata di mano la facilità di selezionare su fm o tecnologia dab. Il sistema di collegamento alla web radio potrà sembrare più scomodo, ma non ha sicuramente prezzo poter ascoltare in tempo reale dei contenuti che provengono direttamente dall’altra parte del mondo, comodamente nella propria auto, potendo scegliere quel che si vuole senza alcun limite. Certo, attualmente ci vuole un pizzico di conoscenza di come sfruttare la tecnologia, ma una volta che avrete trovato il modo di collegare il vostro cellulare alla vostra autoradio, non potrete più farne a meno.
Il luogo più indicato per l’ascolto sembra essere a oggi la propria postazione in ufficio:
comoda, indipendente e soprattutto con connessione libera. Sì, proprio così, la web radio in ufficio aiuta a stare concentrati, a far volar via la giornata, complice anche la banda senza limiti. In moltissime zone d’Italia infatti, la copertura di rete è ormai ottimale.

Tante le domande nell’era di digitale alle quali non è semplice rispondere con assoluta certezza. Ciò che è certo, è che il modo di ascoltare la radio è cambiato, si è evoluto rendendo accessibile a molti la possibilità di comunicare attraverso la radio.
Il futuro è il presente della diffusione radio: da rilevazioni di Bridge Ratings informano che in Nord America le radio tradizionali perdono progressivamente pubblico, al calo dell’ascolto via etere corrisponde una crescita dell’audience on-line, con le web radio capaci di catturare circa 60 milioni di ascoltatori a settimana.

Non ci resta che augurarvi un buon ascolto sul web.

Redazione

©2020 Radio Wellness Network®

Condividi su:
Taggato come

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto