Di Più!

L'App

Google News App

ArtePadova cover

ArtePadova, torna l’arte moderna e contemporanea

La 31^ edizione della mostra-mercato per gli appassionati di arte, dal 12 al 15 novembre

ArtePadova, dopo la sospensione del 2020, ritorna nei padiglioni fieristici padovani, dal 12 al 15 novembre, con la 31^ edizione. Un appuntamento da non perdere, capace di appassionare gli amanti dell’arte e tutti coloro hanno curiosità e desiderio di stimoli culturali. Un evento che piace ad ogni generazione, con opere di artisti conosciuti in tutto il mondo, e una sezione dedicata agli emergenti.

ArtePadova, la mostra di arte moderna e contemporanea conosciuta da tutti

Curata dalla società padovana Nef, Nordest Fair, specializzata nell’organizzazione anche di altre importanti fiere d’arte a Genova, Parma, Bari, e Vicenza, la mostra è una delle storiche e più longeve mostre-mercato del settore in Italia. In cinque padiglioni della Fiera di Padova, proporrà a collezionisti e appassionati capolavori d’arte moderna e contemporanea portati da rinomati galleristi provenienti da tutt’Italia, ma anche forme d’arte più accessibili.  

Tra le opere in mostra ad ArtePadova

Protagonisti della 31^ edizione saranno oltre 300 espositori, in arrivo da 12 regioni e anche da Londra, con più di 15.000 opere esposte in una rassegna distinta in due parti: Main Section (padiglioni 7, 8 e galleria 78) in cui si troveranno le più importanti gallerie italiane di arte moderna e contemporanea, e C.A.T.S. Contemporary Art Talent Show nei padiglioni 4 e 3 dove sarà esposta l’arte accessibile.

Tra i galleristi partecipanti alla 31^ edizione si segnalano nuovi ingressi e molte riconferme dopo lunghi periodi di assenza, a riprova che il ruolo delle esposizioni fieristiche non è affatto in declino: soprattutto nel caso dell’arte che rende fondamentali il contatto visivo e il dialogo in presenza con i galleristi.

La ripartenza evidenzia la crescita di contenuti culturali grazie alla presenza di conferenze di professionisti e operatori del settore: l’obiettivo è educare il pubblico alla bellezza dell’arte antica, moderna e contemporanea, orientando i compratori verso scelte sempre più ponderate.

Come spiega il curatore della mostra, Nicola Rossi, della società Nef, “Tra le novità dettate dalla riorganizzazione delle manifestazioni fieristiche in era Covid, c’è la concomitanza con le giornate iniziali di Antiquaria Padova nel padiglione 1: pertanto, abbiamo deciso di proporre al pubblico un biglietto unico per ArtePadova e Antiquaria Padova, permettendo di ammirare una grandiosa mostra d’arte che spazia dal Medioevo al contemporaneo”.

ArtePadova, un evento per tutte le età

ArtePadova, orari e modalità di accesso

Dal 12 al 15 novembre, con un solo biglietto di una delle due mostre, acquistabile in cassa a 10 euro oppure online a 8 euro sui siti delle due rassegne fino a tutto l’11 novembre, si accederà ad entrambi gli eventi fieristici. Inoltre, in collaborazione col Comune di Padova, chi si presenta in Fiera dal 12 al 21 novembre col biglietto dei Musei Civici di Padova, può accedere ad entrambe le mostreal prezzo riservato di 6 euro; tariffe agevolate all’ingresso ai Musei Civici di Padova anche per chi porta con sé il biglietto di una delle due manifestazioni fieristiche. 

La Main section di ArtePadova

Si sviluppa in tre padiglioni, dove saranno riuniti galleristi di fama internazionale presenti con opere di assoluto pregio per offrire un’ampia sintesi delle espressioni artistiche e delle correnti che hanno fatto la storia del Novecento: Futurismo, Informale, Spazialismo, Astrattismo, Post Impressionismo, Metafisica, Realismo, Espressionismo, Pop Art, Nouveau Réalisme Europeo, Minimalismo, Realismo Espressionista, Optical, Arte Povera, Transavanguardia, Surrealismo,  Neoespressionismo, Pittura Analitica, Transrealismo, solo per citarne alcuni.

Estratto di una delle opere presenti ad ArtePadova

Centinaia gli autori, qui rappresentati soprattutto attraverso opere pittoriche, ma anche con sculture, fotografie, arte digitale, grafica, installazioni; inclusi molti esempi delle storiche grandi firme del panorama internazionale. A completare l’esposizione ci saranno anche librerie e editori d’arte.

La 10^ edizione di C.A.T.S. Contemporary Art Talent Show propone, invece, una visione eterogenea e volutamente eclettica di molteplici forme d’arte aventi per denominatore comune il costo inferiore ai 5.000 euro. Si tratta di un’esposizione affidata a circa 140 espositori tra gallerie, associazioni, artisti indipendenti e collettivi in arrivo da tutta Italia e dalla Danimarca.

Un progetto che dà agli artisti emergenti, non necessariamente giovani, un’importante vetrina facendo incontrare domanda e offerta d’arte a prezzi contenuti; nel contempo stimola il pubblico all’acquisto di oggetti d’arte che certo nel tempo accresceranno il loro valore. La vernice, su invito, si svolgerà giovedì 11 novembre alle ore 18.

Leggi anche il nostro articolo “Interior design e benessere”

Eva Franceschini

Fonte: Ufficio Stampa Nordest Fair e ArtePadova

Fonte immagini: Nordest Fair

©2021 Radio Wellness®

Condividi su: