vasocottura

Benessere in cucina, le bioricette di Radio Wellness. Ottava puntata: la vasocottura

Nuova puntata di Benessere in cucina, parliamo di vaso cottura. Una tecnica alternativa per cucinare gli alimenti e rendere più chic i nostri piatti.

Segui la puntata lunedì 29 marzo alle 12.00 e in replica poi domenica 4 aprile sempre alle 12.00, naturalmente su RadioWellness.fm.

vasocottura
vasocottura

La nostra chef Erika Coromer  ci guiderà alla scoperta di questa tecnica ancora poco utilizzata in Italia ma che man mano si sta diffondendo con interesse tra le cucine degli italiani.

I broccoli per la nostra ricetta con vasocottura

I broccoli appartengono alla famiglia delle crucifere. La parte edibile della pianta (51%) sono sia le foglie (cavolo cappuccio, verza, cinese, marino, nero, cavolini di Bruxelles) sia il suo interno (broccolo, broccoletti, cavolfiore). Sono alimenti molto amati e odiati. Il broccolo ha pochissime calorie (27 per 100 gr.) e viene spesso consumato nelle diete ipocaloriche e nelle diete vegane per il suo grande apporto di proteine vegetali e i cosiddetti broccoletti.

Generalmente vengono consumati lessati o al vapore ma oggi li presentiamo in “vasocottura” una tecnica rapida di cottura in microonde che ha il vantaggio di azzerare il fastidioso “profumo” di zolfo che si genera dalla cottura di questi ortaggi. Sia i cavoli che i broccoli erano ben noti fin dai tempi antichi; i Romani lo consumavano crudo prima dei banchetti per consentire all’organismo di assorbire meglio l’alcool!!!

Proprietà dei broccoli

Proprietà salutari e nutritive dei broccoli e cavoletti sono ortaggi ricchi di sali minerali fibra alimentare. Inoltre contengono sulforafano, una sostanza che non solo previene la
crescita di cellule cancerogene ma impedisce anche il processo di divisione cellulare con conseguente apoptosi (morte cellulare).

Inoltre hanno un alto potere antiossidante che aiuta a rafforzare le difese immunitarie. I broccoli, come tutti i vegetali, combattono la ritenzione idrica poiché aiutano l’organismo a disintossicarsi e ad eliminare prodotti chimici nocivi pericolosi. I broccoli in particolare
sono un toccasana per i polmoni… a noi tanto cari in questa pandemia!

Ascolta la puntata non appena il podcast sarà pronto

Come cuocere i broccoli (e non solo) con la vasocottura in microonde

Dopo averli mondati e tagliati mescoliamoli con una marinata di acqua, olio evo e sale bilanciato* e dei coriandoli di alga wakame, mettiamo queste verdure in un vaso Weck e dopo aver chiuso con 3 ganci cuociamo in microonde alla potenza di 600 W per 4,30 min.

vasocottura
Elementi per la vasocottura
Lasciamo riposare per almeno 10 min e appena vedremo fermarsi l’attività della cottura all’interno del vaso (nel quale si è creata una sorta di pressione) potremo aprile allentando la guarnizione e consumare direttamente. Altrimenti dopo raffreddamento rapido in abbattitore o acqua e ghiaccio, riporre in frigorifero per consumare nell’arco di 10 giorni conservando il vaso in frigorifero.
vasocottura
vasocottura
Clicca sul link per il video della “Vasocottura Green”
https://www.instagram.com/p/CMexajnKos1/

 

Ti sei perso qualche ricetta della nostra rubrica? Niente paura, nel nostro magazine on line le troverai tutte. Ecco il link per le ricette a base di daikon 

Benessere in cucina, le bioricette di Radio Wellness. Settima puntata: 2 ricette con il Daikon

Redazione

Fonte immagini: Erika Coromer

©2021 Radio Wellness®

Condividi su:
Scroll Up